AITIVA e UATCM: eventi che creano autorevolezza

AITIVA continua la collaborazione con UATCM: dal successo del webinar sulle soluzioni per i rivestimenti green alle aspettative per il prossimo Pintumed.

È sempre più attiva e proficua la collaborazione in ambito UATCM -Unione delle Associazioni dei Tecnici di Cultura Mediterranea-, l’unione delle associazioni di cui AITIVA fa parte. A questa collaborazione si devono le sei edizioni del Congresso-Esposizione internazionale Eurocoat in Italia, della manifestazione Pintumed e il recente webinar, dal titolo “Solutions for coatings for health and environmental care”.

AITIVA, insieme alle Associazioni AFTPVA (Francia) e APTETI (Portogallo), ha organizzato un webinar che ha trattato come argomento principale le soluzioni per i rivestimenti per la tutela della salute e dell’ambiente. Ogni associazione ha presentato due relazioni, scelte per il loro contenuto tecnico scientifico. Questo webinar UATCM ha avuto un buon riscontro, non solo per il livello scientifico degli interventi, ma anche per la nutrita partecipazione. Le aziende che sono intervenute hanno presentato la loro visione sul tema attuale e cruciale della sostenibilità, riguardo le differenti strade a loro disposizione per raggiungere gli obiettivi richiesti dal Green Deal Europeo, le differenti norme vigenti e le certificazioni adottate. La qualità dei contributi portati ha animato, inoltre, stimolanti e utili sessioni di domande e risposte, che hanno permesso di approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.

Come quello tenutosi nel 2018 e sempre sotto l’egida di UATCM, AITIVA organizza per la seconda volta in Italia Pintumed, il congresso itinerante in Francia, Portogallo, Spagna e Italia. Pintumed Italy 2024 sarà un congresso tecnico-scientifico dal carattere internazionale: in programma il 10 aprile prossimo presso il Piacenza Expo e dal titolo “Green Chemistry in the Coating Industry”, tratterà la questione della chimica verde nel settore dei rivestimenti e si discuterà dei prodotti del futuro e delle certificazioni. AITIVA vuole infatti approfondire e aggiornare lo stato della chimica verde in Italia e in Europa, per questo gli interventi si occuperanno di biobased, circolarità, sostenibilità e certificazioni, per comprendere meglio quali sono stati i progressi fatti in questi ultimi anni e come si è evoluto ed è cambiato il mercato delle pitture green, dalle materie prime, alle pitture, alle certificazioni, partendo da quanto presentato all’appuntamento con Pintumed nel 2018. Sarà l’occasione per i partecipanti per aggiornare le proprie conoscenze sui più recenti sviluppi. Lo scopo è aiutare i tecnici, ma non solo loro, ad acquisire maggiori informazioni e contatti, anche grazie alla presenza al convegno di aziende autorevoli alle quali sarà possibile rivolgere domande e chiarimenti.

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3193