Il distributore ideale secondo i produttori di pitture e vernici esiste ed è…

Un interessante confronto riguardo la distribuzione ha visto protagonisti, sulle pagine di Colore & Hobby, i produttori del settore pitture e vernici. E le osservazioni dei manager hanno generato una discussione coinvolgente su cui vale la pena soffermarsi con attenzione… Ecco quindi un identikit dettagliato che racconta le caratteristiche necessarie per essere -o diventare!- un professionista della distribuzione di colori e vernici!

Il nostro profilo comincia dal fattore umano: è l’uomo infatti ad essere il centro di questo mercato. Ne è una conferma l’uso di parole come partnership, professionalità, partecipazione, capacità, competenza, servizio, formazione e volontà per descrivere le caratteristiche che sono essenziali per questa figura. Il distributore ideale è un protagonista attivo che conosce il suo mestiere, che ne approfondisce gli aspetti culturali, gestionali e operativi e che collabora alla costruzione di un linguaggio comune, che sa trovare le risposte giuste alle esigenze del cliente.

Fondamentale è poi il fattore spazio: il distributore deve disporre di uno spazio che sia adeguato al proprio lavoro, così da rendere evidente la sua professionalità. I locali sono infatti il luogo fisico dove si incontrano gli operatori, dove si possono vedere e toccare con mano i prodotti e dove si imparano nuove cose e si conosce il mercato. Ma lo spazio ha anche un’altra funzione: serve al distributore per gestire e organizzare al meglio l’attività, per avere a disposizione tutto ciò che occorre, per organizzare una logistica efficiente e anche per erogare formazione.

Infine, non può certo mancare il fattore prodotto: il prodotto è un protagonista importantissimo del negozio ideale. La scelta di referenze di qualità, la ricchezza e la specializzazione degli assortimenti sono infatti fondamentali per costruire la reputazione di un distributore che sia un attore di primo ordine sul mercato.

Quello che è emerso è quindi un profilo davvero interessante… Perché, i produttori lo sanno, il distributore ideale esiste… ed è così!

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3132