Email:
info@colorehobby.it
Abitare Consapevole è un libro di home coaching che ha l’obiettivo di favorire il benessere abitativo grazie all’armonizzazione e al miglioramento degli spazi nei quali si trascorre la propria vita. La commistione tra l’antica arte del Feng Shui, la ColorSophia e le conoscenze moderne hanno portato gli autori del libro –Cristiano Roganti e Samya Ilaria Di Donato– a individuare i sette passi fondamentali per costruire l’ambiente ideale per vivere e lavorare.
Le sapienze di cui è ricca la pubblicazione si propongono di orientare e favorire la conoscenza con la filosofia e gli strumenti che portano a costruire gli ambienti ideali.
Ci sono sette passi da seguire per armonizzare gli ambienti in cui si vive e si lavora. Il primo passo prevede un’azione di space clearing e decluttering, vale a dire di pulizia e di cura energetica degli ambienti, liberandosi dal superfluo per ritrovare leggerezza e armonia. Nello specifico, il decluttering nell’architettura Feng Shui, è il processo mediante il quale è possibile togliere le cose emotivamente pesanti, vecchie e stagnanti.
Il secondo passo riguarda la sick building syndrome, ovvero la sindrome dell’edificio malato, parametro che deve essere indispensabilmente eliminato grazie ad un’accurata sanificazione delle superfici, dei luoghi e dell’aria che vi si respira.
Il terzo passo porta a scoprire le qualità energetiche degli spazi e viene effettuato attraverso l’utilizzo del Ba Gua, un sistema che permette di dividere la casa in otto settori. Ad ogni settore viene attribuita una relazione sociale, personale o professionale che, se svolta nell’ambito elettivo, risultata facilitata e migliorata.
Il quarto passo riguarda l’analisi dell’elemento personale. Si tratta di trovare la stella di energia della persona che abita quell’ambiente, la Gua. La Gua è come un intermediario tra le persone e lo spazio e ad essa sono associate direzioni favorevoli o sfavorevoli che vengono utilizzate per migliorare l’orientamento di mobili e suppellettili nei locali.
Il quinto passo contempla tutti i rimedi e i correttivi che consentono di armonizzare gli spazi abitativi e lavorativi.
Con il sesto passo si introduce nello spazio la magia del colore, ovvero i criteri della ColorSophia, in funzione dei quali scegliere un colore per raggiungere i propri obiettivi creando un’armonia colorimetrica.
L’ultimo passo, il settimo, riguarda i metodi per rendere un luogo propizio attraverso simboli, forme e oggetti che sono ‘sacri’ per noi e che orientano le nostre percezioni, azioni e sensazioni.
Abitare Consapevole è edito da LE DUE TORRI editore.