La guida per abbinamenti di colore perfetti! - Palette perfette

La guida per abbinamenti di colore perfetti!

Palette perfette. Combinazioni di colore ispirate alla moda, all’arte e allo stile di Lauren Wager è un guida per comprendere la relazione tra colori e emozioni

Non è solo un libro: “Palette perfette. Combinazioni di colore ispirate alla moda, all’arte e allo stile” di Lauren Wager è uno strumento pratico per artisti e designer che lavorano nei settori della moda, della grafica, dell’interior design e del tessile, ma anche per chiunque voglia comprendere meglio la relazione tra i colori e le emozioni.

L’autrice, graphic designer e blogger parte infatti ricordandoci come il colore sia un attributo proprio di tutto ciò che ci circonda. Fin dall’antichità i colori hanno assunto significati simbolici che, con il passare del tempo, si sono arricchiti e sono diventati più complessi. Il colore ha infatti un’enorme influenza sulle nostre emozioni e sulla nostra mente: quando ci sentiamo felici, aggressivi, nostalgici o romantici, ognuno di questi stati d’animo potrebbe essere stato innescato da uno specifico colore. Gli artisti si sono sempre serviti del colore per influenzare le emozioni di chi contemplava le loro opere; la pubblicità si serve del colore come potente strumento per condizionare i desideri dei consumatori e le loro reazioni nei confronti dei prodotti; sulla base della celebre Teoria del colore proposta da Goethe e Schiller all’inizio dell’Ottocento, la psicologia ha sviluppato una serie di analogie tra i colori e i diversi tratti della personalità; comprendere, padroneggiare e applicare i colori per uno stilista è fondamentale per raggiungere un’espressività personale riconoscibile; così come gli interior designers cercano sempre nuove combinazioni capaci di stimolare esperienze emotive, fisiche e sensoriali.

Il colore è emozione, immagine e rappresentazione. Palette perfette è quindi una guida unica nel mondo dei colori: strutturata in 15 diverse atmosfere (natura, curiosità, sogno, magia, freschezza, solitudine, romanticismo, mistero, rétro, tranquillità, gioco, delicatezza, tendenza, nostalgia e vegetazione), presenta più di 150 splendide fotografie e illustrazioni suddivise in base a una varietà di palette di colore. L’autrice esplora oltre 900 combinazioni di colori, che permettono ai lettori di giocare con molteplici possibilità all’interno della stessa atmosfera. Queste combinazioni si basano sul contenuto di ogni capitolo e comprendono valori sia RGB sia CMYK, spiegati all’inizio del libro insieme ai significati fondamentali di ogni famiglia di colore e alle affinità e ai contrasti cromatici.

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3109