2024, è tornato ColorAid!

È tornato ColorAid: tante aziende del settore pitture e vernici insieme per regalare una riqualificazione cromatica agli spazi della solidarietà

È partita l’ottava edizione di ColorAid, l’iniziativa di Edilizia Etica promossa da Radio Colore e Colore & Hobby e molto apprezzata nel mondo del colore, del terzo settore ma anche dalle Istituzioni.

Un progetto che unisce le aziende del settore pitture e vernici nel nome della solidarietà, permettendo a tutti di dare il proprio contributo concreto alla società nella quale operano. La struttura scelta per la riqualificazione di quest’anno è il Centro Diurno Disabili di Villa Finzi, a Milano: come sempre partiamo dal presupposto che il colore, l’ordine e la bellezza degli spazi abbiano un impatto significativo sulla qualità della vita dei fruitori, soprattutto in questa struttura destinata alle persone con disabilità. Questi ambienti devono non solo fornire protezione e sicurezza, ma anche stimolare il benessere psicofisico e neurologico degli utenti. Perciò, la riqualificazione cromatica del centro quest’anno assume un ruolo importante anche dal punto di vista cognitivo, offrendo uno stimolo visivo che può aiutare gli utenti a stare meglio in questi spazi. Un miglioramento per gli utenti del centro, ma anche per gli operatori, di cui apprezziamo l’impegno, la dedizione e la dolcezza con cui si prendono cura degli ospiti e siamo lieti e orgogliosi di contribuire a migliorare questa realtà importante attraverso ColorAid.

La partecipazione di tante aziende del nostro settore dimostra che mettere al servizio del sociale un modello di business sostenibile, basato sull’impegno civico e sulla solidarietà è possibile, perché in questo progetto, industrie, rivenditori, associazioni e operatori si uniscono per migliorare le condizioni di coloro che sono più vulnerabili.

Il Centro Diurno Disabili Villa Finzi si trova all’interno del Parco di Villa Finzi a Milano e ospita i Centri Diurni Disabili (CDD) Pini-Negri ai quali quest’anno si aggiunge un terzo CDD prima collocato nella struttura di via Cherasco -riqualificata con ColorAid 2019-. Il CDD Villa Finzi è una grande struttura ben organizzata e ospita circa 100 utenti di età variabile fra i 18 e i 65 anni, che seguono le numerose attività proposte dalla cura amorevole del personale: dalla pet therapy alla musicoterapia, dalla lettura di fiabe al giardinaggio. La struttura è enorme, dotata di spazi molto ampi e altezze importanti, le aule e le aree polifunzionali sono distribuite al piano terra, nei due corpi distinti che si sviluppano da un’unità centrale, destinati rispettivamente al CDD Negri e al CDD Pini, mentre il CDD Cherasco occuperà gli spazi messi a disposizione al primo piano. Per offrire il miglior aiuto, ColorAid 2024 ha l’obiettivo di ristrutturare il maggior numero di stanze e spazi… Tanto il lavoro, grandi le aspettative, enormi le speranze…

E allora, buon ColorAid 2024!

Scopri di più su ColorAid 2024 leggendo l’anteprima completa su Colore & Hobby

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3109