ColorAid 2023 e CDI Giolli: colore e solidarietà

Si è conclusa nel migliore dei modi l’edizione 2023 di ColorAid, il progetto di Edilizia Etica voluto e promosso da Radio Colore e Colore & Hobby, che da sette anni nel nome della solidarietà riunisce le aziende del settore colore e vernici per edilizia nel tentativo di agire concretamente per la società, garantendo il proprio contributo collettivo che consiste nel donare una riqualificazione e riprogettazione cromatica ad una struttura del terzo settore che si occupa di accoglienza.

Quest’anno, in collaborazione con il Comune di Milano, ColorAid ha ristrutturato il Centro Diurno Integrato (CDI) di via Giolli, che si prende cura degli anziani. Mai come in questa edizione il presupposto del progetto è risultato importante: infatti, se il colore, l’ordine e la bellezza di uno spazio contribuiscono a migliorare la qualità della vita di chi ne fruisce, questo è ancor più vero per gli spazi dedicati alle persone anziane, che vanno tutelate ma anche stimolate da un punto di vista psicofisico e neurologico.
Anche quest’anno abbiamo avuto la soddisfazione di coinvolgere il Liceo Scientifico A. Volta di Milano, in particolare la classe 4 I, che ha partecipato a ColorAid nell’ambito dei PCTO, condividendo con noi la gioia di impegnarsi per l’altro e la conoscenza di un’utenza delicata di cui prendersi cura.

Alla presenza dell’assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé, è stato inaugurato il ‘nuovo’ Centro, riprogettato cromaticamente grazie a ColorAid. Un momento di grande gioia e commozione per la presenza degli utenti del centro, gli anziani, che hanno riscoperto il centro diverso e rinnovato attraverso il colore. La nostra emozione -come organizzatori- si è sommata a quella degli studenti del Liceo scientifico Volta di Milano, a quella delle responsabili del CDI Giolli e di tutto lo staff che si prende cura degli utenti con amore e alla soddisfazione delle aziende sponsor presenti.

Per questo progetto colore siamo partiti dagli elementi di funzionalità della struttura, perciò abbiamo iniziato considerando le esigenze del tipo di utenza. Per farlo abbiamo coinvolto Oriana, educatrice del centro, che sul colore lavora molto con gli ospiti e ha potuto spiegarci la vita e i bisogni quotidiani di queste persone.

Il nostro ringraziamento va a chi ha partecipato e condiviso con noi ColorAid 2023: Giovanni Napolitano, responsabile di cantiere, e alla sua squadra di artigiani specializzati; il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano, che condivide il valore del progetto e lo sposa per i PCTO.

Un grazie agli studenti, che hanno vissuto ColorAid con grande entusiasmo; le responsabili del CDI di via Giolli che hanno fatto il possibile per metterci nella condizione di lavorare al meglio; il Comune di Milano, che ci ha scelti come partner con il nostro progetto; gli sponsor del mondo del colore, che anche quest’anno hanno dimostrato che il nostro settore è grande e generoso: Boero Bartolomeo, Cromology – Duco, Di Donato – IVC, Dupli-Color, Ivas Industria Vernici, Multichimica, J Colors – Waler, Rigo®, Risanarè®, San Marco Group, Sirca, Storch, Tassani e Tecmec. E tra i distributori: Berrino +, Delp Italia, Giolo Center, Milano Color e Red Panda. Infine, all’associazione di settore Anvides.

 

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3065