Cortexa: un progetto per l’edilizia green

Cortexa: un progetto per l’edilizia green

ETICS FOR -55% è il progetto di Cortexa che raggruppa le iniziative sostenute a favore dell’edilizia green e del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto

ETICS FOR -55% è il progetto che Cortexa ha dedicato alle iniziative volte a incrementare la sostenibilità in edilizia. Questo progetto rafforza l’impegno di Cortexa per la diffusione di approcci sostenibili in edilizia e per rispondere alle esigenze di informazione rigorosa sui temi della sostenibilità in edilizia e degli obiettivi italiani ed europei in questo ambito.

Da un’indagine Cortexa è emerso che i principali attori della filiera edile -progettisti, applicatori, imprese e privati- hanno maturato maggiore consapevolezza e sensibilità verso un modo di costruire più sostenibile. Migliorare la prestazione energetica e la salubrità degli edifici è un driver fondamentale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, prevenire problematiche di salute e aumentare il comfort, far fronte al caro bollette, incrementare il valore degli immobili e raggiungere gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo. È necessario, quindi, realizzare un’ondata di ristrutturazioni di oltre 35 milioni di edifici in tutta Europa, responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO₂.

Con il progetto ETICS FOR -55% è stato creato un “contenitore per dare maggiore visibilità a tutte le iniziative di formazione e informazione legate alla sostenibilità ambientale e al Sistema di Isolamento Termico a Cappotto, quale misura più efficace per realizzare la transizione energetica in Europa -ha affermato Diego Marcucci, membro del board di EAE per i marketing affairs, associazione europea di produttori di Sistemi a Cappotto, di cui Cortexa è socio fondatore, e coordinatore del gruppo di lavoro che ha dato al via al progetto, composto da numerosi rappresentanti delle aziende aderenti a Cortexa-“.

Grazie al Sistema a Cappotto, sarà possibile ottenere effetti positivi a livello di ecosistemaeconomia e salute delle persone, purché vengano rispettati i tre rigorosi criteri di qualità da sempre promossi da Cortexa. il Sistema a Cappotto deve essere fornito come kit da un unico produttore ed essere dotato di certificato ETA e marcatura CE, progettato a regola d’arte secondo la norma UNI/ TR 11715 e il Manuale Cortexa e posato da applicatori con competenze certificate secondo UNI 11716.

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3195