Email:
info@colorehobby.it

I sistemi Ruregold di Laterlite sono stati scelti per la riqualificazione della ciminiera alta 72 metri dell’impianto Errebi Paper, a Madonna dell’Olmo (CN). La struttura, simbolo industriale della zona, non è più in funzione, ma rappresenta un’opera di valore architettonico e storico, bisognosa di un consolidamento conservativo.
Soluzioni Ruregold per murature storiche
Per il consolidamento delle murature, è stata utilizzata la malta strutturale MX-15 Intonaco, ideale per intonaco armato e interventi CRM con tecnica dello scuci-cuci. Inoltre, è stato eseguito il ripristino di una camicia in muratura degli anni ’60, utilizzando MX-Inject NH, una boiacca a base di calce idraulica naturale compatibile con i materiali storici.
Sistemi FRCM per ciminiera e capannoni
Il consolidamento strutturale è proseguito con fasciature in C-Mesh 84/84, rete in carbonio bidirezionale per murature. Un secondo edificio industriale è stato rinforzato con C-Mesh 182, specifico per calcestruzzo armato, e MX-C50. I lavori sono stati realizzati da Bequadro su progetto dell’ing. Mauro Piacenza.
Le soluzioni Ruregold sono risultate idonee anche alla posa in opera, avvenuta grazie a un ponteggio alto 72 metri dotato di ascensore per spostare uomini e mezzi.