Colori e moda: una teoria alternativa

Colori e moda: una teoria alternativa

Colori e moda: ricchi e sfarzosi in tempi di crisi, austeri e rigorosi in tempi di benessere. Ecco la teoria di Eugenio Gallavotti.

Eugenio Gallavotti è un giornalista professionista dagli anni Settanta, è docente di comunicazione della moda all’Università IULM e di giornalismo nella moda al master Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.

Il suo pamphlet -come lo definisce lui stesso- ha un titolo evocativo e molto significativo, “La teoria dei colori, stile & società a contrasto”, e un sottotitolo ancora più intrigante, “Quando siamo poveri la moda è ricca. E viceversa”.

Edito da Franco Angeli, riporta citazioni sull’indissolubile legame tra i colori e la moda, con interviste e dialoghi con personaggi della moda e della cultura come la giornalista Natalia Aspesi, il sociologo Francesco Morace, la gallerista Carla Sozzani e lo stilista Alberto Zanoletti. E, ancora, tra le pagine si possono leggere dissertazioni sul rapporto che esiste, per esempio, tra colore e cinema -con il contributo del critico Gianni Canova- tra colore e classi sociali -con le argomentazioni dello scrittore Paolo Di Paolo-, tra colore e design -con l’intervista alla critica di mostre Cristina Dosio Morozzi-, tra colore e musica -con il dialogo insieme al critico musicale Mario Luzzatto Fegiz-, tra colore e architettura -con l’architetto Franco Raggi- e, per finire, tra colore e arte -con il contributo del pittore e scultore Kris Ruhs-.

Il libro tratta di una nuova teoria dei colori alla quale ha lavorato Gallavotti insieme ai suoi allievi dello IULM e dell’Università Statale di Milano: molti stilisti si esprimono in maniera antitetica rispetto all’epoca socioeconomica che si ritrovano a vivere. In pratica, nei periodi di espansione e benessere si cercano e propongono colori sobri coniugati con stili asciutti; in quelli di recessione e crisi, la moda esplode con tinte sgargianti e stili sfarzosi. Dalle conclusioni di questa ricca disamina emerge più volte che la moda che ci ricorda esiste in un’altra realtà rispetto a quella che viviamo e che spesso è proprio attraverso il colore che esprime contenuti ben più complessi, figli, sì degli estri creativi, ma anche del variegato vissuto sociale e antropologico.

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3280