Email:
info@colorehobby.it

Il 2024 si è chiuso con un fatturato della filiera legno-arredo pari a 51,6 miliardi di euro, registrando una flessione del 3,1% rispetto ai 53,2 miliardi del 2023. Questo calo segue la normalizzazione iniziata nel 2023, dopo due anni di forte crescita. I dati sono stati elaborati dal Centro Studi di FederlegnoArredo, basandosi su informazioni Istat.
Andamento delle vendite: mercato interno e export
Le vendite sul mercato interno hanno raggiunto i 32,2 miliardi di euro, rappresentando oltre il 60% del fatturato totale. Tuttavia, si è registrato un calo del 3,5%, principalmente dovuto alla riduzione degli incentivi fiscali che avevano sostenuto il settore negli anni precedenti. L’export, che costituisce il 38% del fatturato della filiera, ha chiuso con un -2,3%, raggiungendo un valore di 19,4 miliardi di euro.
Saldo commerciale e prospettive future
Nonostante la flessione, il saldo commerciale della filiera legno-arredo si è mantenuto positivo, sfiorando gli 8 miliardi di euro, sebbene in calo rispetto agli 8,4 miliardi del 2023.
Le dichiarazioni di FederlegnoArredo
Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, ha commentato: “Una flessione del 3,1% è comunque contenuta considerando l’attuale contesto economico e geopolitico. Pur non essendo una situazione facile, possiamo dire che, come in altre circostanze, la filiera ha saputo affrontare le difficoltà meglio di altri settori”.
Questo andamento, pur in un anno di incertezze, riflette la resilienza della filiera legno-arredo italiana, che continua a mantenere una posizione forte, nonostante le sfide economiche globali.