Email:
info@colorehobby.it

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato la proroga del Bonus Ristrutturazioni al 50% fino al 2026, ma in forma selettiva. La misura sarà infatti riservata alle abitazioni principali, come confermato durante l’audizione sul Documento programmatico di finanza pubblica (DPFP) davanti alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera.
Attualmente, la detrazione Irpef per interventi di riqualificazione energetica resta al 50% fino al 31 dicembre 2025. Senza ulteriori modifiche, l’aliquota dovrebbe scendere al 36% nel 2026-2027, ma il MEF intende mantenerla al 50% per le prime case. Per le altre abitazioni o immobili non residenziali, rimarranno le aliquote già previste: 36% fino al 2025 e 30% fino al 2027.
Giorgetti ha inoltre ricordato il ruolo del Fondo Sociale per il Clima, destinato a sostenere la riqualificazione energetica degli immobili pubblici e delle famiglie vulnerabili.
Sul fronte imprese, il ministro ha escluso un ritorno del Piano Industria 4.0, bocciato a livello europeo, confermando invece che si stanno valutando nuove misure automatiche per incentivare gli investimenti produttivi e sostenibili.
Con la Legge di Bilancio 2026, il governo punta dunque a bilanciare incentivi edilizi mirati e sostegni concreti alla competitività delle imprese italiane.



