Email:
info@colorehobby.it
L’economia circolare sta diventando una realtà concreta, soprattutto con l’aggravarsi delle crisi climatica ed ecologica. Ma anche con il moltiplicarsi delle direttive dell’Unione europea riguardo questi temi e con la continua evoluzione del mercato, che fa del recupero delle materie prime un elemento di competitività globale.
Per sostenere e accelerare questo processo la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sostenuta da un gruppo di imprese e organizzazioni di diversi settori economici, ha creato il Circular Economy Network, uno strumento per promuovere lo sviluppo dell’economia circolare in Italia. Compiti di questa rete sono promuovere, raccogliere e divulgare studi e ricerche sull’economia circolare; definire gli indicatori chiave di circolarità e analizzare le performance nazionali; analizzare le principali criticità e le barriere da rimuovere, indicando le possibili soluzioni; elaborare strategie, policy e misure da proporre ai decisori politici, favorendo una positiva interlocuzione tra il mondo delle imprese e le istituzioni; valorizzare e contribuire alla diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecniche.
In linea con gli obiettivi di promozione di una green economy, si impegna a stimolare, sostenere ed agevolare il cambiamento dell’attuale modello di produzione e di consumo per raggiungere gli obiettivi della green economy e, con essa, della circolarità. Promotori di questo network sono imprese e organizzazioni che rappresentano realtà importanti in settori diversi dell’economia italiana, unite dalla convinzione che lo sviluppo della circular economy rappresenti una sfida di importanza strategica per il futuro del nostro Paese. Il Circular Economy Network riunisce tutti gli attori coinvolti in questo processo per dare forza, attraverso una dinamica collaborativa, a un’azione comune.