Edil Tosi: con AkzoNobel per cogliere tutte le opportunità del colore!

Edil Tosi: con AkzoNobel per cogliere tutte le opportunità del colore!

Innovazione e crescita della rivendita edile attraverso la specializzazione nel colore: Edil Tosi ha voluto come partner un leader del settore, AkzoNobel!

Nel 2019, Nicola Spinelli, appena laureato in ingegneria gestionale a 24 anni, ha portato il suo entusiasmo e competenze nella rivendita edile di famiglia, Edil Tosi, a Verona. Fondata negli anni Settanta, l’azienda si è evoluta nel tempo, passando dalla vendita di materiali edili all’edilizia di ristrutturazione e riqualificazione.

Il cambio di prospettiva di Nicola è stato il punto di partenza per il progetto di trasformazione. Osservando le richieste del mercato, ha notato una crescente necessità di specializzazione nel settore del colore e delle finiture. Questo ha portato all’idea di creare un colorificio specializzato all’interno di Edil Tosi.

Il partner scelto per questa trasformazione è stato AkzoNobel, leader nel settore pitture e vernici. La collaborazione ha permesso di creare un’area dedicata al colorificio chiamata Tosi Color: questo nuovo spazio, non solo fisicamente ma anche come brand autonomo, ha segnato un salto di qualità e specializzazione per l’azienda.

Il progetto è stato implementato in diverse fasi, dalla preparazione dell’area colorificio all’allestimento, seguite da una formazione approfondita su prodotti, tecniche di applicazione e tintometria. La scelta di un nome dedicato, Tosi Color, ha sottolineato l’impegno a diventare specialisti nel settore.

Il reparto tintometria, caratterizzato da una finestra a vista, ha un design ispirato alle cucine dei ristoranti moderni, rivelando la delicatezza e la professionalità del processo di produzione dei colori.

La partnership con AkzoNobel ha portato vantaggi significativi, con una gamma ampia di prodotti tecnici e cicli performanti, supporto preciso e veloce e strumenti come Colour Wall e Colour Futures™ per assistere la progettazione degli spazi.

L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per applicatori e professionisti del settore ed è sostenuto dalla scelta dei marchi Sikkens ed Herbol, posizionati per soddisfare le diverse esigenze del mercato.

Guardando al futuro, la visione di Nicola è quella di consolidare la posizione di Tosi Color come un centro multispecializzato di riferimento nel settore, offrendo servizio, assistenza, qualità e competenza tecnica. La partnership con AkzoNobel rappresenta un modello di successo da replicare in altri settori merceologici, unendo le forze per essere sempre più presenti e riconoscibili sul territorio.

Scopri di più leggendo l’intervista completa su Colore&Hobby

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3109