Colore & Hobby - Ed. 392 Maggio 2019

64 alessandra notargiacomo FORMAZIONE Una specifica per i rivenditori del colore Paint Academy è il nuovo modello gestionale rivolto ai colorifici che vo- gliono cambiare passo e aumentare i volumi di vendita attraverso un me- todo sistematico, pensato ad hoc per il mondo del colore, con una strate- gia ben precisa, testata sul campo con risultati reali. Il suo ideatore è Francesco Menca- relli, che nel libro ‘Strategie di mar- keting e vendita per il colorificio’ con la prefazione di Fabiola Sfodera -do- cente di Marketing strategico all’U- niversità Sapienza di Roma- propone i principi fondamentali alla base di un nuovo modello strategico di mar- keting del colore che, per la prima volta, affronta in maniera specifica l’ambito B2B del settore pitture e vernici. Con Francesco Mencarelli scopriamo da dove nasce l’esigenza di sperimentare e sistematizzare un approccio così specifico e strutturato Come nasce il nuovo metodo per una gestione efficace del colorificio ? La parola a Francesco Mencarelli , ideatore del sistema Paint Academy che applica il marketing alla vendita del colore. e qual è il percorso che ha portato questo dinamico imprenditore a di- ventare formatore per i suoi colleghi. Innanzitutto, che tipo di stu- di ti hanno permesso di rea- lizzare questa evoluzione ? Ne- gli ultimi anni mi sono specializzato in marketing, comunicazione e strate- gie di vendita con formatori interna- zionali, da cui ho appreso le strategie più attuali. È stato -ed è tutt’ora- un percorso lungo e impegnativo, so- prattutto perché ho dovuto declinare questi insegnamenti sul settore in cui operavo, il mercato delle vernici per edilizia. Questa è stata la parte più complessa ma anche la più stimolan- te, perciò ho deciso di sistematizzare le teorie cui sono giunto per fornire ad altri rivenditori le soluzioni con cui ho ottenuto grandi risultati nei miei punti vendita. Ho creato Paint Academy, un modello che sviluppa tecniche di management in grado di far crescere il business del rivendito- re, con un metodo unico nato nella rivendita e rivolto alla rivendita! Francesco : Mencarelli, ideatore e formatore di Paint Academy. marketing Scarica il libro Strategie di marketing e vendita per il colorificio da www.marketingcolorificio.it formazione

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=