Colore & Hobby - Ed. 399 Febbraio 2020

60 alessandra notargiacomo FORMAZIONE “ ? Inutile, a meno che...” Iniziamo col dire che dopo il pri- mo lancio del 2019, l’avventura di Paint Academy continua con ancor maggiori energia e capilla- rità. Infatti, Francesco Mencarelli -formatore e fondatore della prima accademia dedicata esclusivamente agli imprenditori del settore edilizia e colore- durante il mese di marzo sarà in 11 città italiane per raccontare la strategia di vendita e comunicazio- ne pensata specificatamente per le rivendite di edilizia leggera e colore. Il metodo messo a punto da Fran- cesco ha come fine ultimo quello di aumentare i margini e i fatturati del- la rivendita attraverso l’attuazione di una strategia strutturale, duratura e definitiva in grado di riposizionare l’attività, implementare un funnel di vendita, generare entrate ricorsive, istruire i venditori, comunicare in modo efficace risparmiando, creare campagne per moltiplicare le vendi- te e abbassare la soglia di ingresso per attrarre clienti. Insomma, Paint Academy offre la possibilità di orga- nizzare insieme una strategia di mar- keting e comunicazione concreta da applicare subito al proprio colorificio. L’approccio di Francesco è, infatti, molto pratico e concreto, tanto che nel Paint Academy Tour 2020 si par- tirà da una riflessione approfondita su uno dei temi più caldi e importanti dell’anno, il Bonus Facciate. Proprio per avere qualche anticipazione su questo tema un po’ controverso abbiamo chiesto a Francesco quali sono le perplessità più diffuse e se ci sono rischi per il colorificio… Francesco, molti conside- rano questa iniziativa del governo una soluzione ai problemi delle rivendite di colore, si parla soprattutto delle opportunità di crescita dei consumi per gli incentivi previsti…Quali sono i rischi nascosti per il colorificio ? C’è un rovescio della medaglia ? In effetti, non sono così certo che per il colorificio saranno solo rose e fiori, al contrario penso ci siano dei rischi per la rivendita a meno che questa non organizzi azioni specifi- che per ottenere i vantaggi sperati. Mi riferisco al fatto che i problemi più comuni che una rivendita deve fronteggiare resteranno praticamen- te invariati: dal calo dei fatturati alla riduzione dei margini, alla difficoltà di riscossione dei crediti. Il Bonus Facciate, infatti, risolverà solo in Secondo Francesco Mencarelli per rendere efficace il Bonus Facciate ci sono delle regole da seguire... le spiega ai rivenditori di colore in Paint Academy Tour 2020 a marzo in 11 città italiane! Bonus Facciate

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=