Colore & Hobby - Ed. 438 dicembre 2023

10 NFOLIBRI Che cosa vuol dire ? sostenibilità COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ. OLTRE IL GREENWASHING “La sostenibilità non è una moda passeggera, ma rappresenta una fondamentale direttrice di sviluppo per tutte le società contemporanee e per i loro attori. Per un’azienda, sostenibilità vuol dire rispondere alle esigenze dei cittadini (che sono anche consumatori) sempre più attenti al pianeta in cui stiamo vivendo.” Nonostante oggi il concetto di sostenibilità sia sempre più importante per i governi internazionali e le aziende, l’argomento risulta essere ancora piuttosto complesso e non ci si può più limitare ad associare il concetto di sostenibilità a quello di rispetto per l’ambiente. Perché sarebbe molto riduttivo. Bisogna invece ripartire dalla definizione di sostenibilità, terreno ancora oggi costellato da confusione e scarsa conoscenza della materia, che non consentono un focus corretto sull’argomento e, di conseguenza, la messa a punto di strategie adeSocial lending, ecc.). La sostenibilità non è definita da una legge. Ma è un nuovo paradigma che si sta sempre più affermando grazie alla sensibilità di tante persone. Un nuovo pensiero che coinvolge il nostro modo di agire, vivere, produrre e consumare. Senza sostenibilità ambientale e sociale il pianeta rischia di collassare e le aziende, a breve, rischiano di non essere competitive sul mercato se non ne adottano i canoni. Per questo è fondamentale come viene comunicata la sostenibilità: farlo male o in modo scorretto significa fare Greenwashing e quindi esporsi a un danno reputazionale che può essere irrimediabile. Un libro interessante e utile, scritto in modo chiaro, un testo da tenere presente come riferimento essenziale e indispensabile sul tema della sostenibilità. . Scopri gli altri libri in Ardesia Scan me il tema. Ma anche quello di fornire uno strumento di riflessione a manager o cittadini a cui la sostenibilità è particolarmente cara. Sono presenti nel libro una raccolta di testimonianze da parte di aziende illustri (Banca Generali, Unipol, Carrefour, per citarne alcune) e anche un utilissimo glossario con i termini afferenti all’argomento sostenibilità, come il significato di alcune sigle e definizioni (ad es. CTS, GISR, Green Sheen, Comunicare la sostenibilità. : Oltre il Greenwashing. Aldo Bolognini Cobianchi; HOEPLI guate e coerenti, oltre che un’adeguata comprensione degli argomenti che la riguardano. Il libro “Comunicare la Sostenibilità. Oltre il Greenwashing” di Aldo Bolognini Cobianchi, giornalista finanziario, insegnante di Scienze umanistiche per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e specializzato in PsyOps (Operazioni Psicologiche) e Comunicazione Strategica, si pone un obiettivo ben definito: raccogliere le informazioni necessarie e le best practice raccontate dai responsabili comunicazione di aziende sostenibili per consentire, a coloro che hanno la responsabilità di comunicare sull’argomento, di gestire e affrontare correttamente la libreria del colore

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=