Colore & Hobby - Ed. 440 marzo 2024

COLORE & HOBBY |69 della sua evoluzione, radicata sul territorio e con l’ambizione di crescere ancora, in Italia e all’estero. Nel tempo il Colorificio Giuseppe Di Maria ha mantenuto sempre la medesima filosofia aziendale incentrata sulla qualità dei prodotti e sull’innovazione continua. In particolare, negli ultimi venti anni l’azienda ha implementato il ‘sistema di qualità’ secondo le armonizzazioni europee. A provvedere al controllo giornaliero di tutte le materie prime in entrata, dei semilavorati e dei prodotti finiti, è un’equipe di otto tecnici e due assistenti addetti al laboratorio. Il Colorificio Giuseppe Di Maria punta da sempre alla qualità del servizio. Le consegne vengono assicurate giornalmente attraverso mezzi propri di trasporto, ai quali si aggiunge una linea di vettori privati presente in tutta Italia. Inoltre, alla fine della vendita, l’azienda garantisce sempre il proprio intervento qualora il cliente ne abbia necessità. L’ampliamento e la ristrutturazione dello stabilimento avvenuto nel 2000, insieme all’ammodernamento di tutti gli impianti produttivi, ha consentito al Colorificio la proiezione a carattere industriale su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Quando parlo di azienda che guarda al futuro, penso anche alla digitalizzazione. Nel 2020 l’azienda ha avviato un primo progetto innovativo relativo all’integrazione digitale dei processi gestionali e di logistica interna, finalizzato a digitalizzare l’intero processo tra i vari comparti: ufficio spedizioni, magazzino prodotti finiti ed, infine, l’ufficio amministrativo. Qual è la dimensione attuale del Colorificio Giuseppe Di Maria? Negli ultimi anni nonostante il quadro internazionale caratterizzato da una situazione di relativa incertezza e dal possibile deteriorarsi delle prospettive di sviluppo dell’economia, l’azienda è riuscita ad non avere flessioni sul fatturato ma addirittura, in controtendenza, a realizzare una lieve crescita negli ultimi due anni. Attualmente, lo stabilimento produttivo e i due magazzini ci permettono una logistica ottimale e di garantire la disponibilità dell’intera gamma di prodotti a tutti i nostri clienti. Per garantire efficienza nelle produzione, nella distribuzione e nell’erogazione dei servizi, il Colorificio si avvale di un organico di circa 70 dipendenti oltre a 20 agenti dedicati alla rete vendita sull’intero territorio nazionale. Oltre all’efficienza produttiva, ai buoni prodotti e a i servizi, oggi il mercato richiede valori etici e sostenibilità… Esatto, e su questo fronte il Colorificio Giuseppe Di Maria ha lavorato moltissimo. Nel 2004 l’azienda ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 grazie al costante impegno da sempre volto al rispetto e alla tutela dell’ambiente, basti pensare che già negli anni Novanta, pionieristicamente, l’azienda aveva lanciato la linea di smalti ad acqua Eliogreen. Nel 2009 l’azienda ha presentato un’innovativa linea di smalti a sol1925 anno di fondazione 40.000 mq stabilimento e magazzini 70 dipendenti 20 agenti 1200 referenze a listino 1.000 clienti attivi 13.000.000 € fatturato I NUMERI DEL COLORIFICIO GIUSEPPE DI MARIA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=