Colore & Hobby - Ed. 441 aprile 2024

18| APRILE 2024 SPECIALE EDILIZIA MERCATO MONICA TRABUCCHI DALL’INSTABILITÀ ALL’EVOLUZIONE: ESPRIMERE IL POTENZIALE rimane, comunque, solida la cultura che abbiamo sviluppato per il risparmio energetico e per la protezione degli edifici. Probabilmente anche se gli aiuti esterni saranno inferiori, il mercato resterà abbastanza solido con un fisiologico assestamento di moderata contrazione e di selezione dei professionisti stessi, dove gli improvvisati dell’ultima ora che si sono tuffati in un settore in fase di boom lasceranno il passo a quelli più strutturati. Emanuele Paese - A fronte di un quadro macroeconomico ancora incerto e di un calo atteso del mercato per le categorie di prodotto maggiormente influenzate dai cambiamenti normativi intervenuti negli ultimi anni in particolare relativamente al Superbonus 110, guardiamo al futuro con ottimismo e diamo grande rilevanza alla parte più professionale del mercato. Prevedibile è un aumento della richiesta di prodotti innovativi e sostenibili da parte delle committenze e dei professionisti del settore. In vista di ciò l’offerta Casati è in continua evoluzione per rispondere al meglio a tali bisogni. Particolarmente interessante ci appare offrire un vero valore aggiunto con tutta una gamma di prodotti che oltre ad avere i requisiti I Bonus edilizia sono stati certamente responsabili di accelerazioni e frenate nel consumo di pitture e cicli per esterni e interni, con conseguenti adeguamenti delle strategie e delle tattiche aziendali. I produttori pongono una rinnovata attenzione alla qualità e alla completezza dell’offerta per rispondere alle esigenze del mercato, per essere in sintonia con le normative e per cogliere le nuove opportunità che nasceranno, per esempio, dal PNRR. Specializzazione, certificazioni e professionalizzazione sono altre ‘armi’ di cui le aziende dispongono a dimostrazione del potenziale di crescita loro e del settore. Come giudicate il mercato dei prodotti vernicianti per edilizia professionale? E quali scenari evolutivi si possono prevedere? Marco Canciani - È un mercato che dopo un medioevo che durava dal 2008 ha ripreso il vigore degli anni migliori, spinto dai Bonus e dal ritrovato amore degli Italiani per la propria casa grazie alla pandemia che ha riavvicinato le persone agli ambienti domestici. Se gli ultimi anni paiono irripetibili grazie a incentivi unici nella storia del nostro Paese, GRAZIE A... ARD Raccanello • Marco Canciani, export & marketing manager Casati • Emanuele Paese, direttore generale DAW Italia • Enrico Montanero, direttore vendite Di Donato • Matteo Toro, responsabile tecnico commerciale Estalia • Pietro Petti, area manager Architectural Paints Fassa Bortolo • Paolo Quarello, direttore sistema colore Giolli Industria Colori • Massimiliano Pietrelli, amministratore delegato KANSAI HELIOS Italy • Andrea Della Maggiore, responsabile commerciale deco Mapei • Stefano Deri, corporate product director coating line PPG Architectural Coatings Italy • Paola Mattioli, marketing director RÖFIX Italia • Alessandro Bonoli, product manager pitture e gestione tintometri 42 mercato Baumit presenta il più grande complesso di social housing in Italia. SPECIALE EDILIZIA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=