Colore & Hobby - Ed. 441 aprile 2024

COLORE & HOBBY |33 subcanali, piuttosto una maggior specializzazione che premierà chi la saprà cavalcare meglio: la formazione continua, la voglia di apprendere, l’esperienza in cantiere, il saper camminare in perfetta sinergia con il resto della filiera. Emanuele Paese - La distribuzione dei prodotti professionali per l’edilizia sta subendo una trasformazione con l’emergere di nuovi sub-canali di vendita: nel breve termine, prevediamo un aumento del tasso di digitalizzazione e dell’e-commerce nel settore, mentre nel lungo termine potrebbero emergere nuove partnership strategiche con aziende di settori affini per offrire soluzioni integrate ai clienti. Enrico Montanero - In Caparol crediamo in una ‘distribuzione selettiva’. Il nostro rivenditore è un partner non meramente logistico ma principalmente strategico e di visione prospettica. La nostra politica commerciale è fondata sul consolidamento di alleanze tra protagonisti che condividano duraturi progetti di crescita. Il distributore del futuro non può che essere rappresentato da un imprenditore con buone idee e programmi di sviluppo: fortemente necessitante di un partner industriale solido e con la medesima chiara lettura del mercato. Dal 2023 noi definiamo questi speciali partner, come Caparol Store. Matteo Toro - I colorifici specialegate ai Bonus. Conseguentemente i rivenditori hanno seguito con forte dedizione i professionisti in un contesto a tratti isterico. I limiti sono stati riscontrati nella testa e nella coda della filiera, cioè nella capacità di fornitura di materie prime da parte dei fornitori e nella numerica di applicatori, che non avrebbe mai potuto assecondare tutte le urgenti richieste del mercato. Per il professionale risulta vincente affidarsi a operatori in grado di avere un approccio consulenziale evoluto. I tecnici e il know-how aziendale sono alla base e devono essere valorizzati da agenti di vendita, rivenditori e applicatori adeguati. Personalmente, non vedo evoluzioni radicali nei GRAZIE A... ARD Raccanello • Marco Canciani, export & marketing manager Casati • Emanuele Paese, direttore generale DAW Italia • Enrico Montanero, direttore vendite Di Donato • Matteo Toro, responsabile tecnico commerciale Estalia • Pietro Petti, area manager Architectural Paints Fassa Bortolo • Paolo Quarello, direttore sistema colore Giolli Industria Colori • Massimiliano Pietrelli, amministratore delegato KANSAI HELIOS Italy • Andrea Della Maggiore, responsabile commerciale deco Mapei • Stefano Deri, corporate product director coating line PPG Architectural Coatings Italy • Ivan Destro, sales director RÖFIX Italia • Alessandro Bonoli, product manager pitture e gestione tintometri

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=