Colore & Hobby - Ed. 445 settembre 2024

32| SETTEMBRE 2024 provenga anche dall’inserimento in gamma di nuovi prodotti in linea con la nuova strategia del Gruppo: “2:1 Performance Technology” che permette ad un solo prodotto di svolgere più funzioni in un processo di pitturazione. L’accoglienza del mercato è stata entusiastica, generando nuove vendite che soddisfano nuovi bisogni emergenti. Un esempio concreto è rappresentato dal prodotto Profi Flex, del brand Profi Experience: è sia un fondo che una finitura per esterno, acril-silossanico, fibro-rinforzato, elastico, anti-alga e tinteggiabile che rappresenta una soluzione di pregio per tutte le nuove costruzioni e i ripristini, anche dei sistemi a cappotto. Marco Brandini • Il nostro andamento è rimasto sostanzialmente invariato dal momento che non abbiamo usufruito in precedenza dei vantaggi del Superbonus 110%. Matteo Spaventa • Un aumento a doppia cifra dei prodotti per interno, a fronte di una situazione mista di quelli per esterno: un debole aumento di finiture e rivestimenti e una sostanziale flessione dei rasanti. Stefano Galdabino • I prodotti per interno hanno trainato la crescita mentre quelli per esterno hanno subito una frenata dovuta al ridimensionamento drastico dei Bonus Edilizia. Il tutto rientra nella normale logica del mercato che precedentemente era ‘drogato’ dagli importanti incentivi fiscali che, una volta venuti meno, hanno riportato il mercato ad una dimensione più fisiologica. Massimiliano Pietrelli • Su entrambi i settori c’è un leggero rallentamento anche se è superiore quello delle pitture per interni. Nonostante la contrazione degli esterni dovuta alla fine del Superbonus, nel primo semestre le prime tre famiglie nella classifica di vendita sono Siloxan Giolli, Joker Liscio e Silofest, tutti prodotti per esterni. Mario Paganelli • La divisione pitture e vernici sia da interno che da esterno tiene sufficientemente bene, forse anche in leggera crescita rispetto l’anno scorso. La linea di business molto penalizzata è quella relativa all’isolamento a cappotto per i noti motivi, ma siamo convinti che a breve ritornerà a crescere. Alessandro Monaco • I prodotti a spessore per esterno hanno avuto un calo mentre i prodotti lisci ed i quarzi hanno tenuto. Nei prodotti per interno la ricerca è costantemente verso prodotti di fascia più economica perché gli aumenti di listino hanno reso poco accessibili i prodotti di qualità anche di medio livello. Continua la lenta crescita di smalti all’acqua, in special modo nella finitura opaca e satinata a scapito di quella brillante. Dario Nasuelli • Rispetto al primo semestre dell’anno precedente siamo cresciuti, non solo, siamo particolarmente contenti dell’andamento in positivo di tutta la famiglia di prodotti per legno. Come noto, la nostra azienda produce vernici per la protezione del legno sia per interno che per esterno, con una prevalenza dei prodotti commercializzati prettamente legata all’uso per esterno come tettoie, case, coperture ecc., ma possiamo dire che entrambe le tipologie hanno visto un aumento delle vendite nei due periodi a confronto. Luca Romani • Nella nostra offerta è difficile capire quali prodotti siano stati applicati in interno piuttosto che in esterno (la maggior parte dei nostri prodotti ha la duplice applicazione), quindi ribadirei quanto detto al punto precedente. Stefano Deri • Nel 2023 la domanda di prodotti da esterno era rimasta sostenuta (benchè non a livelli del semestre dell’anno precedente) con andamento simile sui prodotti da interno. Nel 2024 i prodotti per OPINIONI MERCATO scita, sicuramente trainati, in questa fase, da un export molto più dinamico rispetto al mercato domestico. Sul piano dei volumi le variazioni, seppur positive, sono complessivamente più contenute. Federica Schirinzi • Nel complesso l’andamento è stato positivo e prevalentemente trainato dalla Divisione Industria, da sempre core business aziendale del brand Sestriere Vernici. Per Linvea, complice il prevedibile declino post-incentivi edilizia, l’andamento è stato più volubile ma comunque stabile nelle vendite. Luigi Vignolo • Noi siamo cresciuti in fatturato del 7,03%, in volumi del 2,50%. In dettaglio: quale è stato l’andamento nei primi sei mesi rispetto al periodo equivalente del 2023 dei prodotti per interno e di quelli per esterno? Roberto Meregalli • I prodotti per esterno, con la fine degli incentivi fiscali, hanno subito una forte riduzione ma rimanendo comunque sempre al di sopra dei valori degli anni precedenti al 2023, mentre le idropitture e gli smalti all’acqua hanno mantenuto il trend positivo che era già in atto dallo scorso anno. In generale, sicuramente il canale professionale ha subito una riduzione ma si è spostato sui lavori con prodotti per interni più che compensando il calo degli esterni, mentre il segmento del privato ha continuato la sua crescita prevalentemente nelle finiture per interni. Mario Valoriani • La performance che registriamo è positiva sia per i prodotti da interno che esterno. Siamo inoltre soddisfatti nel riscontrare che questo positivo risultato

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