Colore & Hobby - Ed. 445 settembre 2024

ventati più ‘procacciatori di affari’ nel settore dei contractors, aziende che gestiscono progetti completi di riqualificazione sia a livello nazionale che locale: questa è, e lo sarà ancora di più, un’importante opportunità di crescita che unisce sempre di più l’azienda ai propri clienti distributori sul territorio. Mario Valoriani • Abbiamo una costante relazione positiva di partnership con la nostra affezionata clientela. Il nostro tratto distintivo è rappresentato dall’ascolto del bisogno del cliente e dalla ricerca della soluzione, anche customizzata, nei tempi brevi che ci rendono unici nel settore. Marco Brandini • Come da sempre, l’ottimo rapporto qualità/prezzo e il servizio: il cliente compra quando vuole, quanto vuole e cosa vuole. I nostri agenti hanno una grande preparazione tecnica per cui sono in grado di dare consigli su prodotti e applicazioni. Offriamo poi una tempestiva assistenza telefonica per eventuali problematiche inerenti il sistema tintometrico. Matteo Spaventa • Una strategia di account based marketing che predispone strumenti commerciali e/o finanziari in base alla tipologia di cliente, alla zona di insistenza e alla natura della partnership. Stefano Galdabino • Per noi il rapporto con i rivenditori professionali è sempre stato il cardine su cui abbiamo costruito la nostra crescita e continuerà ad esserlo nel futuro. Pochi, selezionati, formati e soprattutto orientati ad una clientela veramente professionale. Si tratta di trovare l’esatto punto d’incontro tra offerta professionale e domanda professionale. Il resto viene fatto dalla formazione continua e da un servizio di assistenza tecnico/commerciale molto personalizzato sulle specifiche esigenze del singolo rivenditore. Massimiliano Pietrelli • Giolli attua dei programmi di fidelizzazione, offrendo incentivi e vantaggi esclusivi ai rivenditori più performanti, a quei clienti da noi denominati Gold, con fatturati importanti e in regola con i pagamenti. Siamo attivi dal lato della formazione organizzando corsi e seminari per aggiornare i rivenditori sulle novità di prodotto e sulle tecniche applicative. Forniamo, inoltre, supporto alla vendita fornendo strumenti e materiali promozionali per facilitare la vendita. Mario Paganelli • Stiamo lanciando un nuovo piano di marketing e commerciale che vede al centro il distributore come soggetto trainante. È nella nostra filosofia stringere delle partnership sinergiche, e laddove non è possibile abbiamo già sperimentato la creazione di nostri store. Oltre agli strumenti classici ci vuole un’empatia reciproca che ci porti a trarre dei vantaggi comuni sul territorio. Alessandro Monaco • J Colors punta sul rinnovamento della sua proposta colore proponendo al mercato un nuovo database di formule colore molto competitivo a parità di prestazioni: questo permette ai distributori di essere più aggressivi sul mercato mantenendo la stessa marginalità. Dario Nasuelli • Noi fortunatamente non abbiamo venduto cappotti e intonaci creando picchi estremi di OPINIONI DISTRIBUZIONE alle opportunità offerte dai Bonus hanno saputo rafforzarsi, crescendo in termini di specializzazione e di completezza dei prodotti e dei servizi offerti. Una crescita che, al netto di tutte le differenze ancora esistenti e rimarcata in molte risposte, si pone come una concorrenza vera e propria quando i titolari di queste attività investono in collaborazione con brand importanti in formazione, personale, assistenza e comunicazione. Una crescita che porta a stimare un quinto del commercio del colore attraverso le rivendite edili, che quando guardano con convinzione alla riqualificazione e alla ristrutturazione si avvicinano all’edilizia leggera, sfumando i confini tra le varie tipologie di distributori. Dopo la vivacità creata dai Bonus, che ha permesso a tutti di lavorare, molti produttori e molti rivenditori si attrezzano per rendere le partnership reciprocamente più efficaci. Quali strumenti mette in campo la vostra azienda per rinsaldare la collaborazione con i rivenditori? Michelangelo Pajno • I Bonus hanno creato nuove prospettive, nuovi clienti ed il rapporto tra noi produttori ed i nostri distributori si è rinforzato, si è collaborato sempre di più sui servizi, sul supporto, sulla consulenza, su fornire i cicli prodotti più corretti da utilizzare. Come Akzo Nobel noi mettiamo sempre in campo i nostri prodotti di qualità, le nostre certificazioni ambientali, i nostri servizi, in primis assistenza tecnica e consulenza per la redazione delle lettere di ciclo per i capitolati, ma da qualche anno siamo anche di- “Le partnership come motore di crescita reciproca di produttori e rivenditori, per offrire un servizio più specializzato e completo, basato su fiducia, formazione e supporto” 50| SETTEMBRE 2024

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