COLORE & HOBBY |57 il settore delle vernici per l’industria sia quello delle pitture per l’edilizia, consolidando la nostra posizione ed esprimendo la nostra leadership in questi ambiti. In attesa del piano industriale avete lavorato per porre le basi di un nuovo posizionamento di Colorificio Sammarinese nei mercati di riferimento… Masi - Esatto. Il primo passo è stato comunicare chiaramente alla nostra rete commerciale e al nostro interno l’obiettivo di diventare protagonisti riconosciuti nel mercato dei prodotti vernicianti, grazie a una scelta strategica che ha visto la specializzazione delle due anime dell’azienda: l’edilizia e l’industria. Siamo sempre stati consapevoli della qualità e dell’apprezzamento dei nostri prodotti, ma era evidente la necessità di trasformare il nostro approccio relazionale con il mercato. In passato, ci limitavamo a rispondere alle richieste, comportandoci come una realtà generalista, pronta a fornire soluzioni per qualsiasi esigenza. Per usare una metafora del mondo dei social, ci sentivamo più follower che influencer. Oggi, invece, siamo pienamente consapevoli del nostro potenziale e puntiamo a diventare un vero punto di riferimento per il mercato e per gli specialisti del settore delle pitture e delle vernici. Non solo forniamo prodotti innovativi e prestazionali, ma offriamo anche soluzioni che anticipano le necessità del mercato, formazione e strumenti per ottimizzare il sellout dei nostri rivenditori. Questo cambiamento di rotta comporta anche una maggiore assunzione di responsabilità verso tutti i nostri stakeholder: operiamo in un contesto in cui il benessere di molte famiglie dipende dalla continuità del nostro lavoro, utilizziamo risorse naturali che vanno preservate e i nostri clienti ci accordano fiducia che dobbiamo onorare. Per questo, il nostro impegno è restituire valore in modo concreto e trasparente, lasciando un impatto positivo e tangibile. Abbiamo quindi avviato una vera e propria svolta, ripensando la nostra struttura organizzativa e ridefinendo l’identità dei nostri brand per allinearli a questa nuova visione. Quali evidenze avete colto nel mercato per decidere di assumere un posizionamento diverso? Masi - Ritengo che la nostra scelta interpreti un’evoluzione e un cambiamento ormai molto evidenti nella distribuzione: la richiesta sempre Nella foto, Francesca Grigolin e Benedetta Masi. più forte, anche nelle rivendite multi-merceologiche, di specializzazione e di partnership con aziende produttrici che offrano soluzioni efficaci nell’applicazione dei prodotti, nella definizione degli obiettivi commerciali, nella reciprocità di relazione. Non basta più essere fornitori di prodotti, oggi è fondamentale essere riconosciuti come specialisti per rispondere ad un nuovo modo di intendere il rapporto commerciale che lega l’industria e il suo rivenditore. Quali sono stati i primi passi operativi di questa svolta? Aiello - Per essere riconosciuti come specialisti nei rispettivi settori, abbiamo dato una connotazione ben distinta ai nostri quattro brand principali. Colsam è il brand dedicato agli specialisti degli interni, Rival a quelli degli esterni, mentre Colsam Industria è rivolto al mercato B2B e ai rivenditori specializzati nelle vernici per l’industria e Samoline è il brand leader nel mondo del motorsport. La nostra riorganizzazione è partita dal settore edilizio, dove sentivamo più urgente la necessità di ristrutturare e valorizzare la nostra offerta. In questo contesto, abbiamo voluto posizionare chiaramente i brand Colsam e Rival, ciascuno con una propria identità e specificità. Il primo passo è stato ripensare i nostri cataloghi di prodotti, con l’obiettivo di offrire ROBERTO AIELLO
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