58| NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 spese esternamente e internamente devono avere capacità trasversali. Ci avvaliamo di professionisti che ci permettono di affrontare il cliente con un’unica immagine aziendale: i nostri collaboratori devono comprendere le esigenze del mercato e dei punti vendita e devono saper dare risposte complete, utili e comprensibili. Che lavoro avete fatto sull’offerta e come avete organizzato le linee che i vostri uomini porteranno nella distribuzione? Mattia Macchi- Sia Sestriere Vernici che Linvea esprimono da sempre alta qualità e tecnologia avanzata: vogliamo portare in distribuzione il meglio di entrambe le realtà, facendole convivere insieme e offrendone i vantaggi al distributore. I due brand sono autonomi e sono oggetto di studi e lanci a volte diversificati, a volte sinergici. Alcuni team lavorano su entrambi e poi c’è una differenziazione in merito alla tipologia di clienti che ne sono destinatari. Il processo di razionalizzazione ha l’obiettivo di rendere attuale la gamma dei prodotti e di renderla più compatibile con un mercato dove occorre ragionare sulle esigenze concrete e sviluppare prodotti, cicli e servizi in concordanza con esse. Per questo, per esempio, abbiamo diversificato l’offerta del comparto industria con il nuovo brand HighProtech che ha avuto un grande successo e per il quale il mercato ci ha premiato. Poi abbiamo lavorato sull’ammodernamento di alcune linee di prodotto di Linvea, sull’inserimento di nuove specialità e abbiamo lanciato la linea Essenziale che sta dando, anch’essa, importanti risultati. Inoltre, avendo in Linvea un forte know how su alcune categorie di prodotto e contenuti tecnologici, in questi anni ci stiamo dedicando ad un’importante attività di branding e stiamo portando queste caratteristiche presso i Clienti come plus di vendita. Infine, potenzieremo l’offerta dei prodotti per edilizia da esterni concentrandoci su sistemi, cicli e soluzioni di alto contenuto prestazionale e di tangibile risposta alle esigenze del costruito. Per rendere tangibile tutto questo abbiamo approntato e stiamo predisponendo soluzioni e strumenti di marketing e merchandising che permettano al rivenditore di sentirsi più forte e all’azienda di essere più visibile. Come è organizzata la forza vendita del Gruppo? Fabio Stefanini- Ci sono agenti dedicati solo al mondo industria, altri a quello dell’edilizia e altri ancora che hanno entrambi i mondi nel loro portafoglio: dipende molto dalle aree, dalle capacità e dai mercati. Come vi ponete nei confronti della distribuzione? Fabio Stefanini- I distributori hanno bisogno di aziende partner che li aiutino a portare i prodotti fuori dal negozio, a costruire e potenziare il loro business. Siamo consapevoli che le caratteristiche della distribuzione sono differenti, per esempio, tra Nord e Sud, e che ci sono precise distinzioni tra punti vendita specializzati nel comparto edilizia e in quelli del comparto industria, nei processi di approvvigionamento e nelle strategie di vendita. Spesso i negozi specializzati in prodotti vernicianti per industria contemplano nei loro assortimenti prodotti per edilizia mentre è più difficile che avvenga il contrario; questa rappresenta per il nostro Gruppo una grande opportunità di sviluppo. Abbiamo constatato la tendenza alla concentrazione nel mondo della distribuzione e questo dà molte opportunità al Gruppo e a suoi brand: noi offriamo prodotti specializzati e differenziati che, però, hanno le medesime garanzie. È una certezza che permette di aumentare il proprio giro di affari con rischi più contenuti. Ma non basta. Il nostro Gruppo contribuisce e vuole contribuire a creare cultura di settore portando nei punti vendita professionalità e preparazione. . ATTUALITÀ AZIENDE SESTRIERE VERNICI Via Quarto, 11 - 10042 Nichelino (TO) Tel. 011/625562 servizio.clienti@sestrierevernici.com www.sestrierevernici.com LINVEA Via Benedetto Croce, 2/4 80026 Casoria (NA) Tel. 081/7590922 www.linvea.it - linvea@linvea.it INFORMAZIONE COMMERCIALE Scopri di più su ReFlow Sestriere Vernici guardando il video dedicato
RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=