Colore & Hobby - Ed. 448 gennaio/febbraio

12 copertina Airlite, più di un prodotto, è un approccio filosofico per un’edilizia che guarda al futuro. 14 attualità prestazioni dei prodotti e alleanze tra produzione e distribuzione: la visione di Assovernici. 20 attualità FareKe, il primo marketplace interamente dedicato al colore e all’edilizia leggera. la rivista per il mercato dei prodotti vernicianti e delle finiture decorative & hobby gennaio/febbraio 2025|edizione 448 Tariffe R.O.C. “Poste Italiane spa - sped. in abb. post. DL 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n.46) art.1, comma 1 DCB LO/MI” gennaio/febbraio 2025| edizione 448 FOCUS SOSTENIBILITÀ

PERFORMANCE COATINGS WE’RE ALREADY IN THE NEW ERA

COLORE & HOBBY |3 EDITORIALE Tra la certezza dei dati consolidati -e irripetibili- degli ultimi anni e le incognite che ci riserva il futuro, quest’anno più che mai è utile provare a capire come sarà l’andamento del settore. E se è vero che l’incertezza genera una certa inquietudine, la lettura di ciò che è accaduto nel recente passato ci aiuta a vivere l’anno appena iniziato con la giusta consapevolezza. Cominciamo dai dati, quindi, senza fossilizzarci sugli ultimi tre mesi del 2024, certamente pessimi sul fronte del sell-out ma preceduti da un semestre in cui le vendite di pitture per interni si sono mantenute buone e ‘salvati’ in parte da un primo trimestre in cui la coda degli incentivi fiscali aveva sostenuto le vendite. Dodici mesi di alti e bassi, insomma, ma se guardiamo gli anni precedenti si può dire tranquillamente che ci troviamo, ancora oggi, in una situazione che solo nel 2019, prima della pandemia e di tutto quello che è successo dopo, ci sarebbe parsa irrealisticamente positiva. La conferma di questa affermazione è nell’ultimo rapporto congiunturale del Cresme, che rivela come nel settore della riqualificazione la stagione dei Bonus sia finita lasciando un mercato che dal valore di 28 miliardi nel 2019 è passato a 94,6 nel 2022 e a ‘soli’ 83,7 nel 2023. E, ancora nel 2024, nei primi 3 mesi ha attivato oltre 14,5 miliardi di euro, per poi scendere bruscamente, come era ovvio aspettarsi, con una correzione al ribasso pesante perché il picco era stato veramente fuori scala. Certo, i buoni risultati del passato recente non garantiscono nulla per il futuro, quindi non è lecito essere ottimisti, anche perché i grandi investimenti in atto per il PNRR non coinvolgono il rivenditore -men che meno quello specializzato solo in pitture vernici- quanto i Bonus degli ultimi anni: diversi gli interlocutori, diversi i sistemi di appalto, diverse le logiche distributive. Dove andrà, dunque, il mercato? Se parliamo di prodotti per esterni non resta altro che aspettare l’arrivo di nuovi incentivi, possibilmente più equilibrati di quelli passati, perché certamente per i committenti è troppo grande la differenza tra il pagare tutto e il recuperare anche solo una quota dell’investimento, quindi in questo momento sono tutti in attesa di capire se e quando partiranno nuove agevolazioni, legate presumibilmente all’efficientamento energetico e alla transizione ecologica. Difficile, però, che qualcosa si concretizzi nel corso dell’anno. Se parliamo, invece, di prodotti per interni, si può prevedere una domanda in lieve incremento, visto che è ancora attivo il Bonus ristrutturazione del 50% e che in attesa di nuovi sconti fiscali l’attenzione -soprattutto dei consumatori privati- si concentrerà sulla riqualificazione degli interni. Di fronte a questo scenario, per il rivenditore che vuole mettere in sicurezza la sua attività non esiste una ricetta magica, ma solo la possibilità di essere flessibili e oculati negli acquisti, di stimare con attenzione gli investimenti valutandone la sostenibilità, di concentrarsi sulle alleanze con i partner fornitori per definire accordi commerciali reciprocamente convenienti. VIERI BARSOTTI Ascolta gli altri editoriali nel programma PETROLIO Finita l’era degli incentivi -e in attesa che nuove agevolazioni stimolino il mercato-, gli operatori si interrogano su quale potrà essere l’andamento del settore. Parole d’ordine? Incertezza, cautela, resilienza… ma senza cadere nel pessimismo!

4| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 COPERTINA 12 La nuova frontiera del benessere nell’edilizia Airlite, un prodotto e un approccio filosofico per un’edilizia che guarda al futuro. ATTUALITÀ 14 Obiettivo: ottimizzare la filiera Dai prodotti alle alleanze tra produzione e distribuzione: l’analisi di Assovernici. 18 San Marco Group: raccontare un’identità sempre più forte Nuovi imballaggi San Marco: cambiano look e guadagnano in riconoscibilità. 20 Il marketplace che rivoluziona il mondo del colore FareKe è il primo marketplace interamente dedicato al colore e all’edilizia leggera. 22 Esiste un altro modo di vendere il colore? Sì, e lo dimostra Federico Picone, con il nuovo Studio Colordesigners a Torino… 26 Dai valori assoluti alla concretezza dei risultati Persone, sostenibilità, mercato e un team di valore: ecco il Colorificio Sammarinese. 32 2025: non solo colore (e non un solo colore)! Tutte le cromie che raccontano e interpretano il mondo contemporaneo nel 2025! 40 Ferramenta e colore al centro dell’attenzione! Arriva International Hardware Fair Italy e ColorDay, a Bergamo, il prossimo maggio. 42 Nanotecnologie: il futuro è adesso! La proposta di Barozzi Vernici? Innovazione e unicità. Parola di GioloCenter! 48 Un viaggio creativo nella scienza Insieme a PPG, a Milano, ha aperto PLAYLAB, dedicato alla scienza per i più piccoli. ANTEPRIMA 52 ColorAid 2025: solidarietà e colore La 9ª edizione di ColorAid: quest’anno presso il Centro MSNA Zendrini, a Milano. MERCATO 56 La forza del colore che trasforma gli spazi in emozioni Da MaxMeyer 12 palette originali per connettersi alla natura, MaxColor Nature. 58 Al fianco delle imprese artigiane Brillux dà un supporto vantaggioso alle imprese artigiane in ogni fase di un progetto. FOCUS SOSTENIBILITÀ 62 Misurare la sostenibilità per renderla concreta Le aziende, la tutela di uomo e ambiente, la progettualità e un’etica più consapevole. 76 La sostenibilità all’atto pratico Sostenibilità, un dovere e un’esigenza, un equilibrio che coinvolge la filiera. 82 Sostenibilità: superare la richiesta indotta Il ruolo primario della distribuzione nella diffusione della cultura della sostenibilità. 14 Dai prodotti alle alleanze tra produzione e distribuzione: l’analisi e le prospettive di Assovernici. SU QUESTO 12 Airlite, un prodotto e un approccio filosofico per un’edilizia che guarda al futuro. FareKe è il primo marketplace interamente dedicato al colore e all’edilizia leggera. 20

84 E-commerce: carte in regola per essere davvero sostenibile Convenienza, efficienza e impatto ambientale: l’e-commerce come vendita sostenibile. 86 L’impegno verde che fa la differenza Il Rapporto di Sostenibilità di Assovernici segna la strada per strategie più responsabili. 88 Novità ecosostenibili, qualità e prestazioni al top V33 è ancora rivoluzione green, con materiali rinnovabili e certificazione Ecolabel UE. 90 L’alternativa green per produrre energia Da scarti a risorsa per il fabbisogno energetico: le biomasse. 94 La tradizione del legno per gli edifici del futuro Da Fassa Bortolo il Sistema Fassatherm® con la Lastra in Fibra di Legno SMART 110. 96 Impegno storico per il colore e l’efficienza energetica Le nuove soluzioni professionali per l’efficienza energetica in edilizia firmate Boero. 100 Rivoluzione sostenibile con la vernice fotovoltaica! Vernice fotovoltaica: dipingere la casa e generare energia senza surriscaldamento. 102 Innovazione tecnologica e visione responsabile Mirka e il primo impianto circolare per la produzione di granuli abrasivi al mondo. 104 Un pilastro dell’economia circolare Le materie prime seconde e le opportunità per l’ambiente e l’economia. 106 Competenza e sostenibilità al servizio dell’edilizia Con la campagna We Are 2025, RÖFIX rinnova il suo impegno come partner affidabile. 108 Costruire il futuro dell’edilizia Il bilancio della 20esima edizione di Klimahouse. 110 Green, sicuri e responsabili Gli spray innovativi di European Aerosols: un impegno concreto verso la sostenibilità. 112 Sostenibilità e innovazione, la strada del domani Performance, semplicità e sostenibilità: il futuro di Nespoli Group. 114 Il Benessere Indoor passa dalla consapevolezza La salubrità abitativa nell’analisi consapevole di Ludovico Zamarian. 116 Legno, fondamento di benessere abitativo Le riflessioni di FederlegnoArredo su sostenibilità e comfort abitativo. 118 Aerogel per efficienza e comfort nell’isolamento Prestante e sostenibile: R15 Rasante Termoisolante Aerogel di Covema Vernici. 119 Il portale della sostenibilità e dell’economia circolare Un riferimento ‘green’: il sito della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. 120 Green, nelle parole e nei fatti Un pratico vocabolario della sostenibilità, per evitare informazioni scorrette. SPECIALE 126 Pitture: per una scelta consapevole e di qualità Da Anvides, una guida sui fattori chiave per scegliere pitture di qualità. NEWS 128 Una panoramica completa di prodotti, servizi e accessori. Vai alla sezione edicola di Colore & Hobby per sfogliare e leggere i numeri precedenti NUMERO INSERZIONISTI Airlite 1ª cop Amonn 65 Antebiago 79 Brillux 17 European Aerosols 59 Fareke 6-7 Fassa 39 Fila 83 Franchi&Kim 2ª cop Giolli 73 Iris Coatings 81 Koelnmesse 38 Mapei 69 Mirka 10 Mirodur 47 Nespoli 25 New Lac 60-93 Paulin 71 Pennelli Cervus 95 Röfix 4ª cop Sammarinese 31 San Marco 11 Valpaint 51 Zero-Lack 75 A B E F G I K M N P R S V Z 52 La nona edizione di ColorAid si svolge presso il Centro MSNA Zendrini, a Milano. 61 Focus sostenibilità COLORAID. DARE UNA MANO CON IL COLORE COLORAID è il progetto di edilizia etica che, attraverso il colore, riqualifica le strutture di cura e accoglienza per donare benessere a chi merita di vivere pienamente e con gioia. MSNA ZENDRINI. PROTEZIONE PER I MINORI NON ACCOMPAGNATI Ridiamo colore a questo spazio grande per ospiti piccoli: il Centro Servizi di via Zendrini, cuore dell’accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA) a Milano, si rinnova per offrire un ambiente più accogliente e funzionale. Un futuro migliore può iniziare da qui! GRAZIE AL SOSTEGNO DI SCOPRI IL PROGETTO SU WWW.RADIOCOLORE.IT/INIZIATIVE UN PROGETTO PROMOSSO DA SI RINGRAZIANO 2025 NONA EDIZIONE Dal 1918 128 Una panoramica completa di prodotti, servizi e accessori.

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Con 27.000 copie mensili -cartacee e digitali- Colore & Hobby è la rivista di pitture e vernici più diffusa in Italia. Rivenditori, distributori, artigiani, industrie, agenti, professionisti, associazioni: i suoi contenuti arrivano sempre alle persone giuste. Dal 1971 Colore & Hobby parla ai professionisti del settore e promuove l’informazione di valore che costruisce grazie al monitoraggio costante e diretto del settore e alla professionalità del team, commerciale e di redazione. Voci degli opinion leader, approfondimenti, focus, interviste a produttori e rivenditori, case histories, notizie di prodotti e di servizi: ogni contributo pubblicato su Colore & Hobby concorre a costruire una vera e propria cultura di settore.

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12| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 Airlite non è solo un prodotto, ma anche un approccio filosofico a proposito di un’edilizia che guarda al futuro, dove il benessere delle persone e la sostenibilità sono al centro di ogni scelta. COPERTINA AIRLITE STELLA MARGIDORE LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE NELL’EDILIZIA

COLORE & HOBBY |13 Airlite si sta affermando come punto di riferimento nel panorama delle soluzioni edili sostenibili e innovative. Con l’ingresso di un investitore strategico, l’azienda ha acquisito nuova energia e una visione ambiziosa che la promuove maggiormente e che ne consolida il posizionamento sui mercati internazionali. Oggi, l’obiettivo principale di Airlite è stabilire alleanze strategiche con distributori e operatori locali che condividano la volontà di essere protagonisti di un nuovo modo di pensare il settore edile. Una scelta per il futuro Grazie alla sua tecnologia unica e comprovata, Airlite non solo risponde alle necessità più attuali di sostenibilità, ma offre anche l’opportunità di valorizzare progetti immobiliari e marchi attraverso l’adozione di soluzioni all’avanguardia. La sua capacità di migliorare la qualità dell’ambiente circostante e il benessere delle persone che ne fruiscono rende questi prodotti una scelta ideale per chi cerca non solo innovazione, ma anche un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. I nuovi standard dell’edilizia moderna Utilizzare i prodotti Airlite significa migliorare il valore percepito delle proprie realizzazioni, trasformando gli spazi in luoghi che promuovono il benessere, sia in ambito residenziale che commerciale. Un investimento in Airlite è, dunque, un investimento per il futuro, in un mondo in cui la sostenibilità e la qualità della vita sono al centro di ogni scelta progettuale. Una scelta che trasforma innovazione, sostenibilità e qualità in valori cardine per arricchire il proprio lavoro e per essere più responsabili verso le esigenze della società e dell’ambiente. .

14| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 OBIETTIVO: OTTIMIZZARE LA FILIERA L’analisi di Assovernici a proposito dell’andamento del comparto nello scorso anno e le previsioni per il 2025. Un quadro in cui il contenuto e le performance dei prodotti sono essenziali così come le alleanze tra produzione e distribuzione. La sintesi di Assovernici del 2024 e la visione prospettica 2025 identificano i driver di crescita del comparto nell’implementazione di qualità, innovazione e sostenibilità e indicano come fattori nodali le prestazioni dei prodotti e la stretta collaborazione tra produttori e distributori. Ecco come lo spiega Roberto Aiello, responsabile del comitato settore edilizia dell’associazione italiana dei produttori di vernici. ATTUALITÀ ASSOCIAZIONI MONICA TRABUCCHI Per quanto riguarda il comparto specifico delle pitture e vernici per edilizia, i dati analizzati in Associazione evidenziano un trend di fatturato e volumi in calo rispetto al 2023. Nonostante questo calo, il panel degli associati ha dimostrato una notevole capacità di adattamento, con un’evoluzione dell’offerta che ha privilegiato soluzioni di maggior valore e più performanti. Il quarto trimestre del 2024 ha confermato questa tendenza di stabilizzazione. L’andamento si è mantenuto stabile rispetto al 2023, indicando un consolidamento del mercato e il mese di dicembre ha segnato il miglior risultato degli ultimi tre anni, un segnale positivo per l’anno a venire. Il comparto sta dunque attraversando una fase di maturazione, in cui qualità, innovazione e sostenibilità stanno diventando i principali driver di crescita. Ci sono differenze macroscopiche tra lo scenario italiano e quello internazionale? Roberto Aiello, può tracciare per i nostri lettori una sintesi dell’andamento 2024 del comparto pitture e vernici per edilizia? Il 2024 si è sviluppato all’interno di un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da dinamiche globali e locali che hanno influenzato profondamente il settore delle costruzioni e, di conseguenza, quello delle pitture e vernici per edilizia. In Italia, il comparto edilizio ha mostrato una netta distinzione tra settori in crescita e comparti in contrazione. Il valore complessivo della produzione nelle costruzioni ha raggiunto i 292 miliardi di euro, con il 76% rappresentato dalla manutenzione ordinaria. Tuttavia, il segmento residenziale ha subito una flessione significativa (-26,7%), principalmente a causa della fine degli incentivi fiscali. D’altra parte, il settore delle opere pubbliche ha registrato una forte crescita (+19,5%), sostenuto dagli investimenti infrastrutturali legati al PNRR.

COLORE & HOBBY |15 Sì, il mercato italiano si distingue per una marcata dipendenza dagli incentivi fiscali, che negli anni precedenti hanno fortemente condizionato la domanda. La fine del Superbonus ha inevitabilmente portato a un ridimensionamento, con una maggiore selettività negli investimenti. A livello internazionale, le dinamiche variano. In Europa, il mercato è più frammentato. La Germania sta affrontando una recessione tecnica, mentre paesi come Francia e Spagna hanno mantenuto una crescita più costante. Negli Stati Uniti, il comparto edilizio ha dimostrato maggiore resilienza, grazie a investimenti mirati nella riqualificazione urbana e nelle infrastrutture. In Cina, il rallentamento del settore immobiliare ha ridotto la domanda di materiali per l’edilizia, con ripercussioni sull’intera filiera produttiva. L’Italia, pur avendo registrato una flessione, sta puntando su una maggiore specializzazione del mercato e sulla qualità dei prodotti, elementi che potrebbero rivelarsi strategici per il futuro del settore e che distinguono il nostro panel di aziende associate. Quanto hanno influito a costruire questo scenario le politiche legate ai Bonus per Edilizia? Cosa ci potrebbe auspicare in merito per migliorare le performance del settore? Il Superbonus 110% ha avuto un impatto profondo sul settore, generando una crescita straordinaria e, al contempo, creando squilibri nel mercato. Il 2024 ha segnato una fase di normalizzazione, con un calo fisiologico nei volumi e una riorganizzazione dell’offerta. L’uscita dagli incentivi ha comportato un ridimensionamento della domanda, soprattutto nel residenziale, che aveva beneficiato maggiormente del Superbonus. E, poi, ha causato

16| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 una selezione naturale degli operatori, con una maggiore attenzione alla qualità degli interventi e all’affidabilità delle aziende. Ancora, ha generato un riequilibrio del mercato, che sta gradualmente riducendo la dipendenza da misure straordinarie e trovando nuovi punti di stabilità. Per garantire una crescita più sostenibile, sarebbe utile implementare un modello di incentivazione più strutturato, che premi interventi di qualità, con un focus su efficienza energetica e innovazione tecnologica. In cordata con altre associazioni della filiera, Assovernici si è attivata per sollecitare la continuità delle politiche di sostegno che, evitando brusche interruzioni o modifiche, potrebbe fornire maggiore sicurezza agli investitori e agli operatori del settore. Quali sono stati nel dettaglio gli andamenti dei diversi comparti dei prodotti vernicianti per edilizia? Il 2024 ha segnato un’evoluzione significativa del mix di prodotti, con una crescente attenzione verso soluzioni ad alte prestazioni e sostenibili. Nel caso delle pitture per interni ed esterni il mercato si sta spostando verso prodotti più tecnici, con una maggiore enfasi sulla durabilità e sulle performance. Per quanto concerne i sistemi a cappotto, il segmento ha risentito della fine degli incentivi, ma continua a essere un riferimento fondamentale per l’efficienza energetica. A proposito dei cicli antimuffa possiamo affermare che la domanda è in crescita. Quali sono gli interventi o le azioni che potrebbero rendere più efficienti gli attori della filiera, per esempio, i distributori o gli artigiani? L’ottimizzazione della filiera è un tema centrale per garantire competitività e sostenibilità nel lungo termine. Alcune azioni chiave potrebbero includere la digitalizzazione della distribuzione, per rendere la logistica più efficiente e ottimizzare la gestione degli ordini e la formazione tecnica con aggiornamento continuo per applicatori e rivenditori, in modo da garantire un’adozione più rapida delle nuove tecnologie e metodologie di applicazione. Si dovrebbe realizzare una maggiore sinergia tra produttori e distributori, con partnership strategiche per migliorare il servizio e la qualità dell’offerta e l’adozione di standard qualitativi più elevati, per assicurare la durata e l’efficacia dei prodotti nel tempo. Le aziende associate ad Assovernici stanno già investendo in queste direzioni, con l’obiettivo di costruire una filiera più efficiente e orientata all’innovazione. Quali sono le evoluzioni prospettiche del comparto? Il comparto delle pitture e vernici per edilizia è in continua evoluzione e si sta orientando verso tre direttrici fondamentali. La prima è quella della sostenibilità e dell’innovazione, dove la domanda di prodotti certificati e a basso impatto ambientale è in crescita, spingendo le aziende a investire in formulazioni sempre più ecocompatibili. Poi c’è la direttrice del consolidamento del mercato, in base al quale le aziende più strutturate stanno intensificando gli investimenti in tecnologia e ricerca per adattarsi all’evoluzione normativa in costante cambiamento, mentre le realtà più piccole potrebbero incontrare difficoltà nel competere. Per finire, si va verso la specializzazione e la ricerca di qualità: il settore si sta spostando verso prodotti ad alto valore aggiunto, capaci di garantire prestazioni elevate e migliorare il comfort abitativo. Le aziende associate ad Assovernici stanno giocando un ruolo chiave in questa trasformazione, investendo in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni sempre più avanzate, sostenibili e performanti. L’obiettivo è costruire un settore competitivo, in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato con prodotti affidabili, certificati e innovativi. . ATTUALITÀ ASSOCIAZIONI

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18| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 ATTUALITÀ AZIENDE È iniziato il restyling che vede protagonista l’ampia gamma di soluzioni sviluppate da San Marco, principale brand dell’omonimo Gruppo. Il progetto è coerente con il percorso che San Marco Group sta intraprendendo: solido punto di riferimento nel settore delle pitture per l’edilizia professionale, si sta imponendo anche in quello dell’interior design, indirizzandosi quindi verso un’immagine coordinata più Gli imballaggi del brand San Marco cambiano look e guadagnano in appeal e riconoscibilità, trasmettendo con efficacia i valori dell’azienda. BIANCA STILO veste razionalizza inoltre il portafoglio prodotti, ne ottimizza la gestione per i rivenditori e facilita i clienti nella scelta, valorizzando al contempo la qualità di ogni soluzione. Questo rebranding risulta efficiente anche dal punto di vista strategico: permette infatti di affrontare le dinamiche più che mai competitive dei mercati nazionali e internazionali, preservando la distintività dell’offerta, proiettata verso il futuro. SAN MARCO GROUP: RACCONTARE UN’IDENTITÀ SEMPRE PIÙ FORTE uniforme e distintiva, che parli sia al professionista, sia al privato e che risulti vincente in ogni ambito. Rafforzare l’identità Con il rinnovamento degli imballaggi il Gruppo mira a rafforzare l’identità del marchio attraverso un design elegante e minimal, allineato agli standard contemporanei, mantenendone la riconoscibilità con un miglioramento in visibilità e reputation: la nuova

Nuova livrea: pratica, esaustiva, green Il progetto coinvolgerà, in una fase iniziale, i contenitori in plastica del brand San Marco: si concretizza, in primo luogo, nel passaggio dal tradizionale formato ad anelli a quello a fascia, più moderno e innovativo, dotato di sigillo di garanzia. La nuova veste grafica è connotata da un colore a Pantone metallizzato “greige” neutro perlescente che impreziosisce e veicola efficacemente l’idea di autorevolezza tecnica coniugandola a un moderno family feel. La storica fascia rossa e nera del brand assicura coerenza e continuità con la tradizione, conservando un forte appeal anche sui clienti internazionali che la identificano come elemento peculiare. Una banda cromatica evidenzia inoltre con chiarezza le caratteristiche proprie di ogni gamma, dando ordine alle informazioni sui prodotti e mettendone in luce i vantaggi di utilizzo. Non solo. Per ogni formato di pack sarà estesa la plastica riciclata e certificata Plastica Seconda Vita (PSV). Questa attestazione, che è stata ottenuta dal Gruppo in seguito a un percorso avviato tre anni fa, risponde all’esigenza di mercato di identificare e promuovere in modo chiaro i pack realizzati con materiali plastici provenienti da fonti riciclate; ne garantisce inoltre la tracciabilità evidenziando l’impegno verso la creazione di una filiera virtuosa e trasparente, in collaborazione con fornitori certificati. E per i decorativi… Per la categoria dei decorativi sono stati pensati design differenti ed esclusivi che identificano le quattro categorie disponibili, dotando ciascuna di forte personalità. Il rinnovamento dei pack iconici di San Marco, testimonianze della storia del brand, rappresenterà infine un ponte fra passato e futuro, conservando alcuni dei tratti che li rendono familiari ai clienti storici. Dopo la plastica, il metallo Il processo di evoluzione proseguirà successivamente con il rinnovo degli imballi in metallo, materiale riciclabile all’infinito, completando una trasformazione all’insegna dell’estetica, della funzionalità e dell’attenzione all’ambiente. E i vantaggi sono davvero tanti… I vantaggi di questa evoluzione sono molteplici, a partire da una maggiore riconoscibilità sullo scaffale del negozio. La razionalizzazione del numero di formati disponibili consentirà inoltre di gestire in modo più agile eventuali aggiornamenti normativi e informativi. Va poi evidenziato che i packaging recepiscono già il nuovo regolamento CLP 1272/2008 che stabilisce criteri ben precisi per i dati presenti sulle etichette, e che coinvolge diversi dettagli: dalle informazioni tecniche per lo stoccaggio e lo smaltimento alla grandezza dei testi. Realizzato in collaborazione con Hangar Design Group, hub creativo internazionale che sviluppa strategie e progetti per nuovi mercati, il restyling del packaging San Marco si inserisce in un più ampio processo di modernizzazione della customer experience. Ne è un esempio il progetto legato al concept espositivo “Negozio Ideale San Marco”: un percorso esperienziale incentrato su una accurata formazione dei rivenditori, sulla presenza di avanzati strumenti e su una definizione elegante, funzionale e riconoscibile degli spazi, in cui il packaging gioca un ruolo centrale. . SAN MARCO GROUP Via Alta, 10/A - 30020 Marcon (VE) Tel. 041/4569322 info@sanmarcogroup.com www.sanmarcogroup.com INFORMAZIONE COMMERCIALE “La nuova veste grafica del packaging, importante punto di contatto con il pubblico, rappresenta un passo fondamentale per allineare l’immagine del Gruppo con le tendenze contemporanee e le esigenze del mercato -spiega Roberta Vecci, International Marketing Director San Marco Group-. Con questo nuovo design vogliamo non solo rendere il nostro prodotto ancora più riconoscibile e attraente, ma anche rafforzare la nostra posizione nel settore, offrendo ai clienti un’esperienza visiva che rispecchia la qualità e l’innovazione che da sempre ci contraddistinguono”

20| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 Gabriele Gementi, amministratore delegato di FareKe. IL MARKETPLACE CHE RIVOLUZIONA IL MONDO DEL COLORE Il panorama italiano delle pitture e vernici si rinnova con l’arrivo di FareKe.com, un marketplace innovativo progettato con l’ambizione di rivoluzionare il commercio di materiali e prodotti per l’edilizia leggera. Gabriele Gementi, il giovane amministratore delegato di questa innovativa startup ne è convinto: “Questa piattaforma rappresenta una straordinaria opportunità per colorifici, ferramenta e centri edili, offrendo loro la possibilità di espandere il proprio mercato e cogliere i vantaggi del digitale”. FareKe è il primo marketplace in Italia interamente dedicato al settore dell’edilizia leggera. Pensato per soddisfare le necessità di rivenditori e professionisti, il portale garantiSi chiama FareKe e vuole rivoluzionare la distribuzione del nostro settore. Ecco il primo marketplace interamente dedicato al colore e all’edilizia leggera! sce un’esperienza di acquisto online rapida ed efficace. Gli utenti possono accedere a un vasto catalogo di prodotti, che comprende pitture bianche e colorate (realizzabili grazie a un avanzato sistema tintometrico online), vernici, elettroutensili, accessori e materiali edili di alta qualità. Ogni prodotto è corredato da schede tecniche dettagliate e recensioni verificate, offrendo tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole. Gabriele, possiamo dire che FareKe porta la forza della digitalizzazione nel settore tradizionale? Con FareKe, i rivenditori non si limitano a vendere i propri prodotti, ma ATTUALITÀ DISTRIBUZIONE ELENA LORENZINI

COLORE & HOBBY |21 entrano a far parte di una community dinamica e in continua espansione. La piattaforma, infatti, punta a diventare un vero e proprio hub per il settore, creando una connessione diretta tra chi produce, vende e utilizza materiali. Uno degli elementi distintivi di FareKe è l’efficienza della sua logistica. Grazie a collaborazioni strategiche con corrieri affidabili, i prodotti acquistati possono essere spediti rapidamente in ogni parte d’Italia e anche all’estero. Il sistema di tracciamento degli ordini consente ai clienti di monitorare in tempo reale lo stato delle consegne, garantendo trasparenza e sicurezza. Questo aspetto è particolarmente apprezzato dai professionisti, che spesso lavorano con scadenze stringenti e necessitano di materiali consegnati senza ritardi. Il sistema è realmente intuitivo per i rivenditori? La gestione degli annunci su FareKe è semplice e intuitiva: i rivenditori hanno piena autonomia nel caricare i propri prodotti, gestire i prezzi e organizzare le spedizioni. Per chi avesse bisogno di supporto, il team di FareKe mette a disposizione un servizio di assistenza dedicato, pensato per risolvere ogni problematica e ottimizzare le vendite. Inoltre, il portale offre istruzioni chiare e complete per agevolare l’utilizzo della piattaforma anche ai meno esperti di tecnologia. Possiamo affermare di essere in presenza di una svolta per il mercato delle vernici e delle pitture? Il lancio di FareKe rappresenta una svolta epocale per il settore. Fino a oggi, la compravendita di materiali edili si è basata principalmente su modelli tradizionali, spesso limitati a mercati locali o reti consolidate. Grazie a FareKe, questa realtà sta cambiando: il marketplace non solo amplia l’accesso a nuovi clienti, ma permette anche di superare le barriere geografiche, portando i prodotti di ogni rivenditore a un pubblico nazionale e internazionale. Il valore aggiunto di FareKe risiede anche nella sua capacità di adattarsi alle esigenze dei professionisti, con offerte promozionali, sconti dedicati e programmi di fidelizzazione. Queste iniziative mirano a creare un ecosistema che non si limita alla vendita, ma che supporta attivamente i pittori edili nel loro lavoro quotidiano. Quindi non stiamo parlando solo di vendite: in cosa consiste il supporto ai pittori edili? FareKe non è solo un luogo dove acquistare e vendere, ma anche una piattaforma pensata per promuovere la crescita professionale. Il sito offre una sezione dedicata a contenuti formativi, guide pratiche e webinar sulle ultime innovazioni del settore. Questa attenzione verso l’aggiornamento continuo dimostra l’impegno di FareKe nel diventare un punto di riferimento non solo commerciale, ma anche culturale per il mondo della pittura edile. FareKe è anche un’opportunità unica di investimento… Infatti: a partire da ottobre FareKe. com aprirà una campagna di crowdfunding tramite il portale MamaCrowd (www.mamacrowd.com, ndr), una piattaforma gestita dal Gruppo Azimut che permette di investire nei migliori progetti dedicati agli investimenti. Questa iniziativa consentirà a chiunque di diventare parte attiva del progetto. La campagna rappresenta un’opportunità unica per sostenere una realtà emergente che sta già ottenendo riscontri positivi nel settore. Quindi possimo prevedere un futuro digitale per la pittura edile? FareKe si propone come il partner ideale per tutti i rivenditori che desiderano affrontare la transizione digitale in modo efficace e vantaggioso. Grazie a una visione innovativa, una community solida e una logistica impeccabile, il marketplace si candida a diventare il nuovo punto di riferimento per il mercato della pittura edile. Invito tutti gli interessati a scoprire di più su www.FareKe.com e ad unirsi alla rivoluzione digitale del settore! . Dopo la selezione del prodotto, un sistema di tracciamento consente di monitorare in tempo reale lo stato delle consegne.

22| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 ESISTE UN ALTRO MODO DI VENDERE IL COLORE? Secondo Federico Picone sì e lo ha dimostrato con l’avvio della sua ultima avventura, l’apertura dello Studio di progettazione Colordesigners a Torino… Federico Picone apre il suo Studio di progettazione Colordesigners a Torino e lo fa proponendo un concept innovativo e ricco di fascino, uno ‘studio/casa’ dove toccare con mano finiture, proposte di arredo e addirittura luci, immergendosi nell’atmosfera e vivendo i mood proposti con la semplice permanenza nello Studio. Questa avventura affonda le radici in un’esperienza pregressa molto interessante legata alla progettazione cromatica, avviata da Federico a Milano ormai vent’anni fa e che lo ha fatto conoscere nel mondo del colore durante la prima fase della sua carriera. Oggi una struttura diversa e nuove energie permettono di riprendere quell’esperienza nella sua nuova citATTUALITÀ FORMAT ALESSANDRA NOTARGIACOMO CREDITS PHOTO: BETTERCALLDUSNA tà di adozione, nel centro di Torino a due passi dalla Mole Antonelliana, con una solidità progettuale e delle partnership di alto livello: ecco allora un’interessante evoluzione nel modo di proporre e vendere il colore che si discosta dai modelli ai quali siamo abituati. Di fatto si tratta di un nuovo format: uno studio di interior design che ha come focus e leitmotiv il colore, che diventa elemento di unicità differenziante, posizionando lo Studio ad un livello diverso rispetto ai modelli più o meno tradizionali della distribuzione di pitture e vernici. Dimentichiamo, quindi, per un momento negozi, showroom e concept store ed entriamo con Federico nel mondo della progettazione d’interni che parte dal colore e si

COLORE & HOBBY |23 allarga a tutti gli ambiti del design, offrendo un approccio olistico, dove il colore gioca un ruolo centrale dal quale partire per realizzare qualunque idea. La struttura si articola in quattro divisioni specializzate -Architectural, Creative, Furniture, Consulting-, che permettono di offrire soluzioni su misura e di elevata qualità, rispondendo a tutte le esigenze. Insomma, uno spazio vincente che facilita la vendita del servizio, immergendo l’interlocutore in uno spazio che racconta già in anteprima la qualità del progetto e del lavoro dello studio. Hai scelto di riprendere questa esperienza, come hai concepito il nuovo format? Si tratta di una bellissima esperienza che richiede una professionalità abbastanza complessa e articolata e una dote umana che sappia unire la componente tecnica, quella commerciale e quella relazionale: qui a Torino il team che abbiamo creato possiede queste caratteristiche. Sono convinto che il successo dei progetti sia legato alle persone giuste e in Giulia Alvarez, interior designer che mi affianca in questa avventura, ho trovato una professionista eccezionale, molto capace, coinvolgente e perfetta per questo mestiere, coadiuvata, spesso, nel suo lavoro da studenti del corso di design del Politecnico di Milano. Il progetto è molto stimolante e ambizioso: siamo partiti con una sede a Torino e l’intenzione è quella di aprire anche in centro Italia e in Sicilia. Il nostro Studio si occupa di progettazione d’interni ‘chiavi in mano’: tutto ha origine dal colore e questo posizionamento ci differenzia dal resto del mercato. Quando decisi di aprire lo Studio a Torino pensai di proporre l’idea a diverse aziende perché collaborassero con noi e raccolsi il loro interesse: ora abbiamo partner che sono direttamente coinvolti in questa attività e altri con cui collaboriamo in virtù di accordi specifici, a tutto vantaggio del cliente. Lavorando con interlocutori fidati, infatti, abbiamo delle facilitazioni operative importanti, perché si tratta di aziende selezionate, che conosciamo bene e che propongono materiali di ottimo livello. Con loro, collaborando stabilmente, il lavoro risulta molto fluido e questo si traduce in un risparmio su tempi e costi. Chi sono i vostri partner? Il progetto funziona se ci sono tre attori che collaborano: i brand, i progettisti e le imprese di applicazione che mettono a terra i progetti e che devono essere assolutamente fidate. Così strutturati possiamo seguire in tutto e per tutto chi si rivolge a noi e allo stesso tempo il nostro servizio si adatta alle esigenze specifiche del cliente, che può tranquillamente affidarsi allo Studio per tutti gli aspetti della ristrutturazione. Abbiamo aziende partner di forniture, dagli arredi alle resine, dalle pitture alle luci -Covema, ErreLAB, Sandtex, I Colori della Terra, We Are Color, Desite e Officina Luce- e le imprese edili e di decorazione, come TreErre e Performa, imprese torinesi molto conosciute ed apprezzate. Per I PARTNERS DI COLORDESIGNERS Covema Vernici • ErreLAB • Sandtex • I Colori Della Terra • We Are Color • Desite • Performa • Tre Erre • Officina Luce

24| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 esempio, Performa è da sempre in contatto con il Gruppo Covema e, quindi, è molto ferrata sulla nostra proposta cromatica e questo permette di garantire un pacchetto completo e il risultato perfetto che il cliente si aspetta. A chi si rivolge lo Studio Colordesigners? Il nostro progetto prevede un posizionamento elevato che ci permette di concentrarci solo su target di alto livello, chi entra è orientato a farsi accompagnare dal progettista, cerca eleganza, raffinatezza, personalizzazione e soluzioni. Con Colordesigners proponiamo un modello di vendita diverso che abbiamo sognato e studiato per anni: vendere il colore e la pittura attraverso un canale molto efficace che si discosta dagli altri ma non li esclude. Qui parliamo di colore, di ambiente e di design, un contesto come questo ci permette di offrire il top di gamma, i migliori prodotti anche a livello tecnologico, il focus è sul progetto nel suo complesso, possiamo passare dalla resina alla pittura, per poi proporre le altre merceologie e completare il progetto. Sicuramente il colore è il core business, qui il pubblico ne trova la massima espressione, una specializzazione e una competenza di altissimo livello, così come per il mondo degli arredi e gli altri settori che tocchiamo, perché collaboriamo con realtà importanti, di alto profilo e con persone davvero preparate, siamo sicuri dei nostri partner e ci proponiamo all’interlocutore forti della nostra offerta da ogni punto di vista. Quali sono gli elementi vincenti di questo progetto? Il nostro Studio di progettazione e showroom lavora in maniera fluida e smart -grazie a collaborazioni efficaci- con un modo nuovo di proporre il colore e le finiture. Chi tiene alla casa e ha un gusto ricercato, rivolgendosi a noi riesce a contenere i costi di progettazione e realizzazione, grazie alle nostre economie di scala, ai nostri contatti già selezionati, i migliori professionisti in ogni ambito e i brand di arredamento e illuminotecnica più attuali. Stiamo lavorando ad un livello sempre più alto: come Studio coinvolgiamo il cliente, facciamo preventivo e sopralluogo e seguiamo il cantiere passo passo. Anche i nostri partner ne hanno un vantaggio, perché acquisiscono un cliente in più senza doversene occupare ma ci garantiscono di poter contare su interlocutori seri e affidabili. Così siamo sicuri di offrire il miglior servizio e senz’altro il più snello e smart per il cliente che non deve cercare autonomamente i singoli professionisti ma può affidarsi in tutto a noi, che gli consegneremo il progetto chiavi in mano -dalle fondamenta al colore, dalle luci all’arredamento. Se il format funziona, da Torino, Firenze e Palermo vogliamo esportarlo in altre regioni: è una novità che ci sta dando energia, linfa vitale, tanta voglia di fare e una progettualità stimolante e bellissima! . ATTUALITÀ FORMAT Guarda la gallery con le altre foto dello studio Colordesigners

save the planet THIS PRODUCT CONTAINS UPCYCLED MARINE PLASTIC Made from recycled material • GreenRoll® www.nespoligroup.it ZeroLoss ® GLUE FREE Made from recycled material • NO LOSS SMART SOLUTIONS, EASY LIFE. ...AND SUSTAINABLE PRODUCTS! NO CHEMICALS

26| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 ATTUALITÀ COLORIFICIO SAMMARINESE DAI VALORI ASSOLUTI ALLA CONCRETEZZA DEI RISULTATI Il Colorificio Sammarinese esprime e persegue valori assoluti: la centralità delle persone, la priorità della sostenibilità, la conoscenza del mercato e la costruzione del proprio posizionamento. Con un team di valore e una progettualità ben architettata tutto questo è possibile. MONICA TRABUCCHI Archiviati i festeggiamenti per i suoi primi ottant’anni, il Colorificio Sammarinese si appresta ad affrontare il futuro nel solco di una progettualità ragionata e pianificata in funzione di obiettivi ben precisi e predisposti in ogni minimo dettaglio. Si tratta di una pianificazione permeata di principi assoluti quali la centralità delle persone, la priorità della sostenibilità, la conoscenza

Benedetta Masi, presidente e amministratore delegato di Colorificio Sammarinese. del mercato e la costruzione del proprio posizionamento. “La nostra scelta di valore -dichiara Roberto Aiello, direttore commerciale- è quella di posizionarci in una fascia di mercato premium che non ha nulla a che vedere con il costo dei prodotti ma con la soddisfazione delle esigenze prestazionali da parte dei nostri clienti diretti, i distributori, e dei loro, professionisti e privati”. Una decisione strategica coraggiosa e fuori dalle logiche comuni… Roberto Aiello, direttore commerciale- Non vogliamo essere semplicemente un fornitore di vernici, ma un punto di riferimento per chi cerca soluzioni di qualità superiore. Il nostro valore risiede nella capacità di offrire prodotti e servizzzzi che rispondano non solo a esigenze funzionali, ma anche a un’esperienza d’acquisto distintiva. Vogliamo che i nostri marchi parlino attraverso la loro identità forte, la loro coerenza e la capacità di generare engagement con il mercato. La nostra strategia si basa su un posizionamento chiaro e differenziante: non vendiamo solo prodotti, ma accompagniamo i nostri partner in un percorso di crescita, innovazione e affermazione nel mercato. Questo è il cuore della nuova narrazione aziendale voluta dalla nostra presidente e amministratore delegato, Benedetta Masi. Durante gli incontri e i festeggiamenti dello scorso anno, ha più volte ribadito la necessità di rafforzare il core business nei settori edilizia e industria e di ripensare i marchi per uscire dagli schemi tradizionali, puntando su percezione del valore e qualità senza compromessi. Come avete riorganizzato l’offerta del settore edilizia per rendere concreta questa volontà programmatica? Giulia Valentini, marketing and business analyst- La riorganizzazione della nostra offerta nel settore edilizia è nata da un’esigenza chiara: semplificare e rafforzare il posizionamento dei nostri brand per rendere più efficace la proposta ai rivenditori e ai professionisti. Abbiamo ridefinito i brand Colsam e Rival assegnando loro due identità ben distinte, ognuna con una promessa di valore specifica: Colsam per gli specialisti degli interni con soluzioni tecniche ed estetiche all’avanguardia, Rival per i professionisti dell’edilizia che cercano prestazioni superiovri per esterni. Questo approccio non è solo una revisione di catalogo, ma un cambio di paradigma: vogliamo che ogni distributore possa identificare chiaramente le soluzioni migliori per il proprio mercato, evitando sovrapposizioni e migliorando la percezione del valore. La linea Tech Coat, pensata per chi opera sia nell’edilizia che nell’industria, rappresenta un ponte tra due mondi, offrendo versatilità e performance elevate. Con questa segmentazione, creiamo un ecosistema chiaro e coerente che aiuta i nostri partner a distinguersi e a crescere con noi. Come avete travasato la vostra concettualità nei prodotti? Giampiero Semeraro, technical product manager- Eden Matt e MuroFast sono due esempi emblematici dell’impegno di Colorificio Sammarinese nel fornire soluzioni innovative e di alta qualità per il settore edilizio. Eden Matt è una finitura all’acqua ultra-opaca multisuperficie, ideale per interni di design raffinato. La sua tecnologia avanzata garantisce compatibilità ottimale con superfici in muratura, legno, metallo e PVC. La formulazione a base d’acqua assicura un ambiente salubre durante e dopo l’applicazione, mentre l’elevata resistenza all’usura e la facilità di pulizia la rendono perfetta anche Nella foto della pagina a fianco, da sinistra, Valentina Porrazzo, specialist in communication and events; Giampiero Semeraro, technical product manager; Roberto Aiello, direttore commericiale e Giulia Valentini, marketing and business analyst. COLORE & HOBBY |27

28| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 per aree ad alto traffico. Inoltre, Eden Matt vanta certificazioni come Indoor Air Comfort Gold, CAM, ELF, LCA, WELL, LEED e A+ che confermano attenzione all’ambiente e alla qualità dell’aria degli spazi abitativi. MuroFast, del brand Rival, è una pittura anticarbonatazione opaca e riempitiva, studiata per la protezione di superfici esterne anche in cemento armato. Arricchita con tecnologia Idroshield (fuori pioggia in 30 min), offre protezione antialga e antimuffa, garantendo durabilità e protezione superiori. La sua formulazione avanzata consente un’asciugatura rapida, rendendola ideale per applicazioni in condizioni climatiche variabili. Questi prodotti rappresentano la sintesi perfetta tra innovazione tecnica e attenzione alle esigenze dei professionisti del settore, confermando l’impegno di Colorificio Sammarinese nel fornire soluzioni all’avanguardia per l’edilizia. Quanto è complesso riassumere in un solo prodotto tutti questi contenuti? Giampiero Semeraro- Il mercato richiede oggi prodotti sempre più versatili, capaci di rispondere a esigenze differenti con un’unica soluzione. Il nostro primo obiettivo è individuare queste esigenze attraverso un confronto costante con i nostri distributori e con gli applicatori professionisti che incontriamo nei momenti informativi e formativi organizzati insieme ai nostri partner. Da qui inizia un lavoro di squadra che coinvolge laboratorio, tecnici applicativi e produzione per trasformare le richieste del mercato in una formula innovativa e realmente utile. Ogni prodotto nasce da un processo rigoroso di ricerca e test, in cui validiamo non solo la qualità tecnica, ma anche l’efficacia nelle reali condizioni di applicazione. Il lancio sul mercato è solo l’inizio: continuiamo a supportare i nostri distributori con formazione tecnica e strumenti pratici, affinché possano trasmettere ai loro clienti non solo un prodotto, ma una soluzione completa e affidabile. Il nostro obiettivo non è semplicemente fornire una latta di pittura, ma costruire con i nostri partner un valore duraturo nel tempo. Quanto conta il lavoro della ricerca e dello sviluppo per un’azienda come il Colorificio Sammarinese? Roberto Aiello- Colorificio Sammarinese investe il 5,2% del fatturato in ricerca e sviluppo, un impegno concreto che riflette la volontà di anticipare le esigenze del mercato e offrire soluzioni sempre più performanti. Con oltre il 15% del personale impiegato nei laboratori, lavoriamo a stretto contatto con distributori e applicatori per trasformare le loro necessità in innovazioni concrete. Il nostro approccio non si limita alla formulazione di nuovi prodotti, ma comprende test approfonditi, validazioni sul campo e un supporto tecnico continuo, garantendo soluzioni affidabili, efficaci e ad alto valore aggiunto per tutta la filiera. Come sono stati accolti dal mercato i due nuovi cataloghi? Roberto Aiello- I nuovi cataloghi Colsam e Rival hanno ricevuto un ottimo riscontro dai nostri distributori, che ne hanno apprezzato la chiarezza e l’organizzazione. La segmentazione tra le due linee ha reso più immediata la proposta commerciale, facilitando la scelta dei prodotti in base alle specifiche esigenze del mercato. Abbiamo creato strumenti concreti che supportano i rivenditori nella consulenza ai loro clienti, rafforzando il loro ruolo e rendendo il processo di vendita più efficace. Questa riorganizzazione ci permette di essere ancora più vicini ai nostri partner, migliorando il loro posizionamento e la competitività sul mercato Quindi, nel vostro business plan, anche il rivenditore ha un ruolo più articolato … Roberto Aiello- I nostri distributori non sono solo punti vendita, ma veri e propri hub di consulenza per progettisti, applicatori e consumatori finali. Vogliamo valorizzare il loro ruolo con strumenti formativi e di marketing. La partnership tra industria e distribuzione si costruisce sulla fiducia, sulla qualità dei prodotti e su un supporto continuo. Quanto pesa la partnership che si crea tra industria e rivenditore per il successo di entrambi e in che modo si esplicita a livello di business? Roberto Aiello- La partnership tra industria e rivenditore è un elemento chiave per il successo di entrambi. Non si tratta solo di fornitura di proATTUALITÀ COLORIFICIO SAMMARINESE

COLORE & HOBBY |29 dotti, ma di una collaborazione strategica basata su supporto tecnico, formazione e strumenti di vendita efficaci. Per Colorificio Sammarinese, i rivenditori sono molto più che un canale distributivo: sono interlocutori privilegiati che trasmettono il valore dei nostri prodotti al mercato. Per questo investiamo in formazione, affiancamento e materiali che li aiutano a differenziarsi, migliorando il servizio al cliente e la fidelizzazione. Il valore che si crea è reciproco: un rivenditore ben supportato può posizionarsi in modo più competitivo e generare maggiore domanda qualificata, mentre per noi significa consolidare la nostra presenza sul mercato con partner forti e fidelizzati. Per potenziare la funzione di consulenza dei rivenditori avete messo a punto un progetto fondamentale… Giulia Valentini- Crediamo ed investiamo da sempre nel potere del colore: il progetto Colsam Living Colors (CLC) è un concept che trasforma i punti vendita in centri di consulenza del colore capaci di offrire soluzioni che uniscono estetica e funzionalità attraverso un approccio unico e distintivo. Ogni punto vendita CLC entra a far parte di un network di partner qualificati che condividono la nostra visione e generano valore sul mercato, offrendo ai clienti un’esperienza innovativa, dove il colore è protagonista nella progettazione degli spazi. Con questo progetto, vogliamo portare l’esperienza d’acquisto a un livello superiore, con una vendita assistita e dedicata che fa la differenza nel rapporto con i clienti che siano progettisti, applicatori o privati, alla ricerca della soluzione cromatica adatta a qualificare i loro progetti, cantieri o luoghi di vita. Il progetto Colsam Living Colors (CLC) pone le basi per la creazione di una vera e propria cultura di settore che si esprime attraverso la formazione professionali e il supporto di strumenti e materiali… Giulia Valentini- Il progetto Colsam Living Colors non è solo un’iniziativa commerciale, ma una vera e propria cultura del colore applicato agli spazi attraverso un approccio scientifico, per una progettazione degli ambienti in perfetto accordo cromatico. I materiali sviluppati per questo progetto non sono dei consueti muri colore, brochure e mazzette colore, ma abbiamo creato un set di strumenti unici e funzionali. La parete CLC è infatti una straordinaria installazione capace di attivare una risposta emotiva nell’interlocutore, una “quinta cromatica” integrata con un tavolo di lavoro per progettare le composizioni di colore degli ambienti, dove è possibile sperimentare materiali, luci e finiture. I partner del progetto Colsam Living Colors avranno accesso ad un percorso di formazione dedicato condotto da tecnici di prodotto ed esperti del colore; questo percorso formativo rafforzerà le conoscenze degli addetti alle vendite sull’uso del colore e sul valore dei prodotti del brand Colsam, consentendo loro di proporre soluzioni di colore sempre più avanzate e consapevoli. Come avete deciso di comunicare i contenuti e i prodotti in funzione della nuova progettualità e del nuovo progetto Colsam Living Colors (CLC)? Valentina Porrazzo, specialist in communication and events- Il digitale ha trasformato il processo d’acquisto, ma il nostro obiettivo è combinare tecnologia ed esperienza diretta. Con il progetto Colsam Living Colors abbiamo creato un ecosistema che unisce contenuti formativi, esperienze personalizzate nei punti vendita e un sito che guida il cliente attraverso un viaggio ispirazionale nel mondo del colore. Vogliamo emozionare e istruire, perché un cliente consapevole è un cliente più soddisfatto e fidelizzato. Mentre internet ha reso i clienti più autonomi e informati nelle loro decisioni, le I BRAND DEL COLORIFICIO SAMMARINESE Colsam- brand dedicato agli specialisti degli interni Rival- brand dedicato agli specialisti degli esterni Colsam Industria- brand mercato B2B e rivenditori specializzati nelle vernici per l’industria Samoline- brand leader nel mondo del motorsport

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