Benedetta Masi, presidente e amministratore delegato di Colorificio Sammarinese. del mercato e la costruzione del proprio posizionamento. “La nostra scelta di valore -dichiara Roberto Aiello, direttore commerciale- è quella di posizionarci in una fascia di mercato premium che non ha nulla a che vedere con il costo dei prodotti ma con la soddisfazione delle esigenze prestazionali da parte dei nostri clienti diretti, i distributori, e dei loro, professionisti e privati”. Una decisione strategica coraggiosa e fuori dalle logiche comuni… Roberto Aiello, direttore commerciale- Non vogliamo essere semplicemente un fornitore di vernici, ma un punto di riferimento per chi cerca soluzioni di qualità superiore. Il nostro valore risiede nella capacità di offrire prodotti e servizzzzi che rispondano non solo a esigenze funzionali, ma anche a un’esperienza d’acquisto distintiva. Vogliamo che i nostri marchi parlino attraverso la loro identità forte, la loro coerenza e la capacità di generare engagement con il mercato. La nostra strategia si basa su un posizionamento chiaro e differenziante: non vendiamo solo prodotti, ma accompagniamo i nostri partner in un percorso di crescita, innovazione e affermazione nel mercato. Questo è il cuore della nuova narrazione aziendale voluta dalla nostra presidente e amministratore delegato, Benedetta Masi. Durante gli incontri e i festeggiamenti dello scorso anno, ha più volte ribadito la necessità di rafforzare il core business nei settori edilizia e industria e di ripensare i marchi per uscire dagli schemi tradizionali, puntando su percezione del valore e qualità senza compromessi. Come avete riorganizzato l’offerta del settore edilizia per rendere concreta questa volontà programmatica? Giulia Valentini, marketing and business analyst- La riorganizzazione della nostra offerta nel settore edilizia è nata da un’esigenza chiara: semplificare e rafforzare il posizionamento dei nostri brand per rendere più efficace la proposta ai rivenditori e ai professionisti. Abbiamo ridefinito i brand Colsam e Rival assegnando loro due identità ben distinte, ognuna con una promessa di valore specifica: Colsam per gli specialisti degli interni con soluzioni tecniche ed estetiche all’avanguardia, Rival per i professionisti dell’edilizia che cercano prestazioni superiovri per esterni. Questo approccio non è solo una revisione di catalogo, ma un cambio di paradigma: vogliamo che ogni distributore possa identificare chiaramente le soluzioni migliori per il proprio mercato, evitando sovrapposizioni e migliorando la percezione del valore. La linea Tech Coat, pensata per chi opera sia nell’edilizia che nell’industria, rappresenta un ponte tra due mondi, offrendo versatilità e performance elevate. Con questa segmentazione, creiamo un ecosistema chiaro e coerente che aiuta i nostri partner a distinguersi e a crescere con noi. Come avete travasato la vostra concettualità nei prodotti? Giampiero Semeraro, technical product manager- Eden Matt e MuroFast sono due esempi emblematici dell’impegno di Colorificio Sammarinese nel fornire soluzioni innovative e di alta qualità per il settore edilizio. Eden Matt è una finitura all’acqua ultra-opaca multisuperficie, ideale per interni di design raffinato. La sua tecnologia avanzata garantisce compatibilità ottimale con superfici in muratura, legno, metallo e PVC. La formulazione a base d’acqua assicura un ambiente salubre durante e dopo l’applicazione, mentre l’elevata resistenza all’usura e la facilità di pulizia la rendono perfetta anche Nella foto della pagina a fianco, da sinistra, Valentina Porrazzo, specialist in communication and events; Giampiero Semeraro, technical product manager; Roberto Aiello, direttore commericiale e Giulia Valentini, marketing and business analyst. COLORE & HOBBY |27
RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=