Colore & Hobby - Ed. 448 gennaio/febbraio

32| GENNAIO/FEBBRAIO 2025 2025: NON SOLO COLORE (E NON UN SOLO COLORE)! Il colore dell’anno, i color trends, le palette che spesso li affiancano possono sembrare a un primo sguardo distratto un pretesto di comunicazione e marketing con un fine puramente commerciale, che permette ogni anno di offrire una nuova argomentazione alle aziende produttrici per vendere i propri prodotti. In realtà ad una più attenta osservazione, addentrandosi nel lavoro di ricerca e analisi che le aziende portano avanti -anche per un intero anno e con investimenti importanti-, ci si accorge che questa è un’operazione di analisi socio-culturale di più ampio respiro e l’occasione per scoprire, comprendere e interpretare i tratti più salienti della contemporaneità. E d’altra parte all’annosa domanda ‘come possono esistere più colori dell’anno?’ possiamo rispondere che gi elementi culturali che emergono da queste analisi sono molteplici e l’interpretazione di tali concetti attraverso il colore è comunque soggettiva e appannaggio degli esperti che nella definizione delle nuove cromie valorizzano alcuni elementi piuttosto che altri e prediligono alcune nuance ad Tutte le cromie che raccontano e interpretano il mondo contemporaneo… e per chi ancora se lo stesse chiedendo: no, il colore dell’anno non può essere uno solo! altre. Infatti, è possibile osservare come, a partire da idee comuni che si ritrovano nelle varie indagini, si generino letture differenti attraverso nuances che ne esprimono alcuni tratti. Quest’anno dalla ricerca sulle tendenze sociali, economiche, geo-politiche, climatiche e culturali globali sono emersi concetti chiave che raccontano i forti cambiamenti in atto, la crescente esigenza di adattamento, ma anche il bisogno di entusiasmo, energia e vitalità, di una spinta fiduciosa verso il futuro. ALESSANDRA NOTARGIACOMO Entrano, poi, sempre più in gioco i gusti, i bisogni e gli approcci delle nuove generazioni, che credono nell’importanza di operare scelte individuali, di uscire dalla propria zona di comfort, di dare spazio alle inclinazioni, passioni e alla propria personalità, quindi di preservare il concetto di individualità e identità, la possibilità di essere controcorrente, la personalizzazione estrema. Infine, una tendenza che vediamo riaffermarsi da qualche anno è la forte esigenza di una riconnessione profonda SIKKENS True JoyTM F6.48.68 ATTUALITÀ COLORE

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