Colore & Hobby - Ed. 450 aprile

COLORE & HOBBY |63 altri competitor, le opportunità di vendita e, soprattutto, di maturare un’esperienza diretta sul campo. Col passare degli anni abbiamo affiancato altri momenti di dialogo istituzionali come le visite mirate, le indagini di mercato, la formazione in azienda, i corsi dal rivenditore e gli open day. Mario Valoriani - L’opinione è relativa alla necessità di implementare sempre più profonde partnership distributive, attraverso la leva dell’ascolto, e quindi proporre soluzioni customizzate per la clientela, avendo dalla medesima un ingaggio nel riportare agli utilizzatori finali quelle che sono le attività chiave del successo comune. Altra leva fondamentale è il rispetto delle zone di operatività assegnate e sulle quali il distributore è libero di operare. Mario Paganelli - Quanto espresso nella domanda precedente vale parimenti anche per i produttori. Vi è sempre più compartecipazione dei produttori nella distribuzione sia direttamente, sia in partnership forti e consolidate. Il produttore non è più solo legato all’elemento prodotto, lo si dà ormai per scontato che deve essere di livello e che deve avere tutti i requisiti tecnico/normativi, ma anche a tutte quelle dinamiche di sviluppo commerciale da sviluppare con il proprio rivenditore nell’area di competenza, con servizi di sell in e sell out sempre di maggior livello. Stefano Deri - Per Mapei, la rivendita è sempre stata il partner principale nella distribuzione dei nostri prodotti. Il canale distributivo rappresenta il cuore del nostro modello e il numero di punti vendita che scelgono Mapei è in costante crescita. Collaboriamo attivamente nella progettazione degli spazi: aree self-service, zone tecniche per i professionisti e, più recentemente, anche uno spazio dedicato al colore, con un layout moderno per facilitare la scelta delle finiture ideali, sia per interni sia per esterni. A tutto questo si aggiungono momenti di relazione extra-professionale, grazie agli eventi legati alle nostre sponsorizzazioni: il Mapei Stadium con il Sassuolo, prossimamente di nuovo in Serie A, i Mondiali di ciclismo, la MotoGP a Misano, la Formula 1 a Monza, il rally e persino la vela oceanica. Non manca il legame con la cultura, grazie alla storica collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano, di cui siamo soci fondatori. Ivan Destro - L’attenzione e gli investimenti principali sono rivolti ai grandi player della distribuzione professionale, magazzini edili strutturati con logiche di sell-out ben definite e lungimiranti e negozi di proprietà. Enrico Sintoni - Prima mi domandava del cambiamento… C’è un concetto noto a tutti, ma realmente compreso e applicato da pochi: gli affari, quelli duraturi, si fanno almeno in due. Il successo, quello duraturo, in questo settore così come in altri, si costruisce solo insieme. La miopia, tipica di chi sa concentrarsi solo sul proprio apparente interesse, da sempre non appartiene a San Marco Group e nemmeno ai migliori rivenditori. Consolidati alcuni aspetti fondamentali per un distributore di successo (per esempio, il servizio, il marketing, la predisposizione a formare e informare, le capacità imprenditoriali), quali sono a suo parere gli elementi di svolta per un suo futuro ancora più prospero: multispecializzazione, associazionismo, vendita offline e online… Guido Cella - Come si potrà capire anche dalle risposte precedenti, credo che l’aspetto fondamentale possa essere la multispecializzazione per diversificare il rischio e per cogliere tutte le opportunità al meglio. Piove col sole? Problemi di infiltrazioni? Usa SALVATERRAZZA® ECO Il nuovo anti infiltrazione, consolidante e traspirante a basso impatto ambientale, totalmente inodore, che protegge e ripara fessure e crepe di pavimenti e rivestimenti fino a 1mm. Impedisce l’assorbimento di acqua, causa dei principali danni alla struttura della tua casa, e ostacola la crescita di alghe, muffe e licheni. Scopri come funziona SALVATERRAZZA® ECO TRATTATO CON SALVATERRAZZA® ECO NON TRATTATO Tecno l og i a e r icerca per la c u r a de l t uo r i v e s t imen t o e s t e r n o . www.filasolutions.com

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