Colore & Hobby - Ed. 451 maggio

16| MAGGIO 2025 L’UNIONE DI DISTRIBUTORI CHE FA LA DIFFERENZA! ADIVER, la giovane Associazione Italiana Distributori Vernici, è nata per rappresentare e valorizzare il ruolo strategico della distribuzione professionale nel settore delle vernici e per costruire una filiera più forte, innovativa e unita, mappando il mercato, offrendo formazione continua e creando sinergie tra produttori, distributori e clienti finali. La sua attività è rivolta alla crescita della distribuzione e si esplicita nella volontà di offrire supporto ai distributori per affrontare le sfide di un lavoro sempre più impegnativo, perché proprio questo è l’obiettivo più importante che ADIVER vuole raggiungere: risolvere le criticità che un rivenditore da solo fatica a superare, aiutarlo ad avere una coCon la profilazione dei suoi associati, ADIVER getta le basi del suo percorso associativo: conoscersi meglio per avere la miglior consapevolezza del ruolo che può svolgere l’associazione. noscenza e una visione aggiornata di quanto accade nel settore e avere strumenti e servizi che ne facilitino l’attività. Un primo passo fondamentale per acquisire consapevolezza della propria dimensione aggregata e delle proprie potenzialità -per esempio nella gestione delle varie attività di confronto con altre associazioni o di richiesta di servizi per gli associati-, è stata la prima indagine di profilazione degli associati: un passaggio fondamentale per capire la reale identità di ADIVER. L’indagine, realizzata negli scorsi mesi di marzo e aprile, ha infatti reso possibile conoscere nel dettaglio le attività che fanno parte dell’associazione: numero di negozi, copertura territoriale, addetti e classi di fatturato indicative, tipologia e quantità della clientela, importanza attribuita ai servizi proposti dai fornitori e molto altro ancora. Chi sono gli associati ADIVER Alla fine di aprile 2025, ad ADIVER risultano associati 25 distributori che sommano 105 punti vendita. Tra di loro nomi storici e conosciuti della distribuzione professionale, con un’adesione importante da parte dei centri di edilizia leggera e delle rivendite specializzate nel colore. Giova ricordare che per aderire all’associazione sono richiesti alcuni requisiti specifici e vincolanti, ATTUALITÀ ASSOCIAZIONI ELENA LORENZINI GLI OBIETTIVI DI CONOSCENZA DELL’INDAGINE ADIVER L’indagine di profilazione ADIVER ha permesso di raccogliere le informazioni più attuali e approfondite riguardo la tipologia, l’identità e gli interessi degli associati. In particolare sono stati indagati: • numero di ragioni sociali, negozi e distribuzione territoriale • numero addetti, agenti di vendita e mezzi di trasporto • fatturato aggregato e per fasce • incidenza del fatturato del settore edilizia e del segmento pitture per fasce di fatturato • incidenza di varie merceologie sul volume di affari degli associati • quantità e tipologia di clienti • numero di tintometri e spettrofotometri • orientamento alla comunicazione e strumenti utilizzati • relazionecon i fornitori evalutazionedei servizi forniti dall’associazione. Scopri di più su ADIVER

RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=