26| LUGLIO/AGOSTO 2025 MODALITÀ LETTURA IL GRANDE IMPEGNO PER LA DISTRIBUZIONE Superato l’anniversario del primo anno dalla sua fondazione, ADIVER -l’Associazione Italiana dei Distributori di Vernici-, ha cominciato ad organizzare servizi e avviato varie attività per contribuire al superamento delle criticità che un rivenditore da solo fatica ad affrontare: obiettivi fondamentali di questo lavoro è il supporto agli associati nella gestione del punto vendita e nel garantire loro quella molteplicità di informazioni e di scambio di notizie che sono fondamentali per migliorare la qualità del lavoro, l’efficienza del punto vendita e il successo nella competizione del mercato odierno. L’Associazione, come è noto, si muove su più fronti per coinvolgere e stimolare i rivenditori verso l’attività associativa: • crescita del punto vendita e gestione finanziaria. Un punto molto delicato, perché da un lato una cattiva gestione finanziaria del punto vendita può portare ad un’esposizione pesante nei confronti di clienti e fornitori, rischiando di indebitare l’azienda, dall’altro l scarsa conoscenza degli strumenti finanziari può rallentare la crescita e creare difficoltà gestionali. ADIVER vuole intervenire attraverso il coinvolgimento di professionisti per offrire consulenze e supporto su come affrontare al meglio la gestione finanziaria del punto vendita attraverso lo studio di strumenti Ad un anno dalla sua fondazione, ADIVER prosegue nell’organizzazione delle attività e dei servizi da proporre agli associati: indagini di mercato, formazione, convenzioni e la conferma della partecipazione a FEL, con uno stand e un workshop per incontrare tutti gli operatori. ad hoc e attraverso assicurazioni sul credito mirate all’esigenza del punto vendita; • messa in sicurezza del punto vendita. La sicurezza sul lavoro, la gestione dei piani antincendio e l’adeguamento alle normative sempre più stringenti e rischiose sono attività che richiedono molto tempo e risorse da parte dell’imprenditore, esponendolo a rischi notevoli senza una vera consapevolezza. Un aiuto potrebbe arrivare dalla realizzazione di guide sintetiche, sviluppate in collaborazione con esperti, specificamente orientate alle esigenze dei punti vendita di colori e attraverso la proposta di accordi quadro con compagnie assicurative per migliorare le condizioni di copertura da rischi; • conformità normativa. I prodotti chimici, inclusi i colori, sono soggetti a regolamenti ambientali e di sicurezza. L’Associazione ha l’obiettivo di partecipare ai tavoli decisori con altre Associazioni di riferimento e di offrire agli associati una restituzione rapida e comprensibile degli aggiornamenti normativi; • formazione del personale. Per i rivenditori la formazione del personale è un investimento significativo, soprattutto in considerazione della dimensione contenuta di molti punti vendita di colore. Dall’uso del computer per gestire bolle e magazzino all’utilizzo dei tintometri, ATTUALITÀ ASSOCIAZIONI ELENA LORENZINI Scopri di più su ADIVER
RkJQdWJsaXNoZXIy MTI4NzA=