×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 342

Bce: ripresa procede a ritmo moderato ma costante

  • 03 Novembre 2016

La Bce si aspetta un'espansione economica che procederà a un ritmo moderato ma costante. In futuro, infatti, la banca centrale europea stima che la domanda interna sarà sorretta dalla trasmissione delle misure di politica monetaria all’economia reale.

L'istituto di Francoforte scrive nel suo bollettino mensile che le favorevoli condizioni finanziarie e il miglioramento della redditività delle imprese seguitano a promuovere la ripresa degli investimenti. Inoltre i prezzi ancora relativamente bassi del petrolio e i durevoli incrementi dell’occupazione, legati anche alle passate riforme strutturali, forniscono ulteriore sostegno al reddito disponibile reale delle famiglie e ai consumi privati.

Tuttavia, avverte l'istituto guidato da Mario Draghi, ci si attende che la ripresa economica sia frenata dalla perdurante debolezza della domanda estera, dagli aggiustamenti di bilancio necessari in diversi settori e dalla lenta attuazione delle riforme strutturali.

Insomma, nonostante una ripresa che procede a ritmo moderato ma costante, i rischi per le prospettive nell’area dell’euro restano orientati al ribasso e sono connessi principalmente al contesto esterno.

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby