×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 342

Stop deflazione: prezzi fermi ad aprile 2014

  • 04 Maggio 2015

In Italia si ferma la deflazione. Ad aprile, secondo le stime preliminari dell'Istat, l'inflazione aumenta dello 0,3% su base mensile e registra una variazione nulla rispetto ad aprile 2014 (era -0,1% a marzo).

L'aumento su base mensile dell'indice generale è da ascrivere principalmente ai rialzi –su cui incidono fattori stagionali, quali le festività pasquali– dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+1,3%) e dei Servizi relativi ai trasporti (+1,0%); a contenere l’aumento è la diminuzione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (-1,9% per il Gas naturale e -0,8% per l’Energia elettrica). Sempre per quanto attiene dati provvisori, l'Istat riferisce ancora che l'inflazione acquisita per il 2015 sale a +0,1% (da -0,1% di marzo).

Rispetto ad aprile 2014, i prezzi dei beni fanno registrare un ulteriore ridimensionamento della flessione (-0,4%, da -0,6% di marzo) mentre il tasso di crescita dei prezzi dei servizi rallenta (+0,3%, da +0,5% del mese precedente). Di conseguenza, rispetto a marzo 2015 il differenziale inflazionistico tra servizi e beni si riduce di quattro decimi di punto percentuale.

Trova aziende e prodotti

Video - Rigo