Per Natale, più vacanze che regali

  • 08 Dicembre 2017

Secondo un'indagine realizzata da Confesercenti con Swg, quest’anno per Natale gli italiani preferiscono spendere in vacanze più che in regali.

Saranno infatti 16,6 milioni i viaggiatori nel periodo delle prossime festività invernali, circa 3,3 milioni in più dello scorso anno.   
Cresce anche il budget medio per persona da destinare alle vacanze, che quest'anno si attesta a 715 euro (+7% rispetto al 2016), per un giro d'affari complessivo stimabile nel 2017 in 2,3 miliardi di euro in consumi turistici.
Per quanto riguarda la spesa per i regali, quest'anno ogni italiano spenderà per i regali 307 euro, due euro in più dello scorso Natale. Ma è una media che nasconde forti differenze territoriali: nelle regioni del Sud, infatti, la media per persona è inferiore del 7,4% a quella delle regioni del Nord. Tra le grandi città, Milano è quella con la propensione alla spesa più alta, mentre i valori più bassi si rilevano a Palermo.
“La nostra indagine di Natale, quest'anno, rileva importanti segnali positivi, anche se questi coinvolgono soprattutto i consumi turistici”, spiega la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise. “Complessivamente, comunque, il quadro che emerge è di una fase di progressivo rilancio ma ancora delicata”.

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby