ADIVER

ADIVER, il grande impegno per la distribuzione

ADIVER, l’Associazione dei distributori di vernici che aiuta i rivenditori con indagini di mercato, formazione, convenzioni e networking.

Ad un anno dalla sua fondazione, ADIVER continua a sviluppare servizi e attività mirate per i distributori di vernici italiani. L’obiettivo principale dell’associazione è offrire supporto concreto ai rivenditori, migliorando la gestione del punto vendita, la formazione del personale e l’efficienza nella competizione del mercato.

Servizi e supporto per i rivenditori di vernici                 

ADIVER interviene su diversi fronti per aiutare i rivenditori a superare le principali criticità del settore:

  1. Crescita del punto vendita e gestione finanziaria. Consulenze specializzate e strumenti ad hoc, oltre a convenzioni assicurative per la protezione del credito dei punti vendita.
  2. Sicurezza del punto vendita. Guide pratiche sviluppate insieme a esperti e accordi con compagnie assicurative per una copertura ottimale dei rischi.
  3. Conformità normativa. Aggiornamenti normativi e partecipazione ai tavoli decisionali con altre associazioni di settore.
  4. Formazione del personale. Corsi e webinar con enti esterni per garantire aggiornamenti mirati, riducendo i costi per i rivenditori.
  5. Confronto e crescita professionale. Momenti di incontro tra imprenditori per scambio di esperienze, monitoraggio delle vendite e miglioramento delle performance dei punti vendita.
  6. Fidelizzazione dei clienti. Supporto nella fidelizzazione della clientela attraverso corsi, webinar e incontri formativi su comunicazione, customer care e strategie di vendita.

Le cinque commissioni di ADIVER

Per gestire al meglio le attività, ADIVER si è organizzata in cinque commissioni, ciascuna con responsabilità specifiche:

  1. Indagini di mercato – Coordina dati e informazioni sulle vendite e sugli associati, monitorando l’andamento del settore.
  2. Iniziative associative, sponsorizzazioni e convenzioni – Gestisce convenzioni con aziende e assicurazioni e promuove eventi.
  3. Rapporti con associazioni ed enti – Cura i contatti con altre associazioni di categoria e istituzioni per garantire ad ADIVER un ruolo autorevole nel settore.
  4. Marketing e comunicazione – Gestisce la presenza digitale dell’associazione, compresi sito web, social media, campagne pubblicitarie e materiali informativi, per promuovere le attività e i servizi offerti.
  5. Formazione – Organizza corsi e webinar per titolari, personale dei punti vendita e clienti professionisti, con focus su competenze tecniche, vendita, comunicazione e gestione della clientela.

ADIVER al FEL: incontro con i rivenditori di vernici

Uno degli eventi principali del 2025 sarà la partecipazione al FEL, con uno stand e un workshop dedicato a presentare l’associazione e i suoi servizi; confrontarsi con distributori, aziende e altre associazioni; promuovere formazione, consulenza e supporto ai rivenditori italiani.

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3761