Un COACH per l’economia circolare

Un COACH per l’economia circolare

COACH è lo strumento realizzato da Federchimica con Certiquality e ERGO per monitorare la circolarità delle aziende e individuare gli ambiti di miglioramento

COACH, sviluppato da Federchimica in collaborazione con Certiquality e ERGO, è uno strumento online progettato per supportare le aziende nell’analisi della loro circolarità e nell’individuazione di possibili miglioramenti.

In linea con il Piano d’azione sull’economia circolare della Commissione Europea, COACH si basa su sei fasi strategiche dell’operatività aziendale: approvvigionamento, design, produzione, logistica, utilizzo del prodotto e gestione dei rifiuti.
Il progetto nasce dalla necessità di favorire la transizione verso modelli di produzione e consumo circolari, come indicato dalla Commissione Europea. COACH offre una misurazione scientifica della circolarità attraverso il monitoraggio di aspetti fisici, economici e sociali nelle diverse fasi della filiera produttiva.

COACH-AVISA, un upgrade dedicato alle aziende produttrici di pitture e vernici, mantiene la struttura di COACH e si distingue per indicatori specifici, come la sostituzione di solventi con minor impatto ambientale e servizi di re-testing per ridurre gli sprechi.
La sperimentazione di COACH in 14 imprese ha evidenziato la circolarità intrinseca, mostrando pratiche consolidate di circolarità e gestione efficiente delle risorse. Le imprese hanno acquisito consapevolezza delle pratiche valorizzate in termini di circolarità e identificato azioni di miglioramento, anche attraverso politiche e procedure specifiche.

Le prestazioni settoriali indicano che le aziende hanno margini di miglioramento nelle fasi coinvolgenti partner commerciali e questo sottolinea l’importanza di coinvolgere l’intera catena del valore per il successo dell’economia circolare.
COACH integra i principali modelli di misurazione della circolarità, allineandosi alle normative vigenti e prevedendo aggiornamenti per incorporare le Norme ISO 59020. È uno strumento dinamico inserito in un percorso di sviluppo con Federchimica, che include attività di formazione, accompagnamento e networking.

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3195