VALPAINT, decorativi e transizione ecologica

VALPAINT è pronta per affrontare le sfide del futuro delle vernici decorative, prima fra tutte la transizione ecologica.

Per VALPAINT parlare di vernici decorative è limitativo, perché ci sono molti più aspetti in gioco: maggiori prestazioni tecniche -come resistenza all’abrasione, fireproof, washability, traspirabilità al vapore, idrorepellenza-, miglior rispetto dell’ambiente, con abbattimento progressivo delle sostanze nocive del prodotto in fase liquida -Low VOC, IPA, APEO, Formaldeide e Ammoniaca Free- e con seguente riduzione della loro emissione in aria con la quasi totalità dei prodotti in classe A+ secondo il severo Decreto Francese n°2011-321.

Le sfide future sono molteplici: prima fra tutte la transizione ecologica, che vuol dire rendere le vernici ambientalmente ed economicamente sostenibili. Ciò significa una produzione di vernici a bassissimo impatto ambientale, con bassa impronta di carbonio, possibilmente realizzate con materie prime rinnovabili o provenienti da riciclo.

Un’altra è la realizzazione di vernici che riescano ad interagire con l’ambiente, per minimizzare gli aspetti negativi aumentando il comfort: materie prime di origine sintetica che riescano ad abbattere sostanze inquinanti di natura sia chimica sia biologica o che possano portare ad un efficientamento energetico con conseguente diminuzione di emissioni di anidride carbonica ed altri inquinanti.

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3274