Email:
info@colorehobby.it
Motip Dupli, storica azienda multinazionale specializzata nella produzione di vernici spray, sta costruendo una rinnovata modalità commerciale che mette al centro i grossisti e i distributori più strutturati per realizzare una distribuzione più capillare sul territorio e creare valore aggiunto in termini di vendite e di business, con grande soddisfazione per tutti gli operatori della filiera.
“Si tratta di una decisione nata dalla strategia complessiva di Motip Dupli che si basa su alcuni obiettivi fondamentali -spiega Paolo Vaccari, Sales Director South Europe del gruppo-. Il primo riguarda la scelta di approcciare la distribuzione attraverso la vendita di un concept e non di un singolo prodotto e di articolare le proposte e le offerte commerciali in funzione del cliente. Il secondo è relativo al fatto che Motip Dupli si propone di professionalizzare il mercato e il distributore attraverso un modo più consapevole di proporre gli spray e di argomentarne le caratteristiche. Il terzo riguarda, invece, la prospettiva di sviluppo e di crescita organica e potenziata che, in Italia, passa attraverso la collaborazione con distributori ben radicati sul territorio e strutturati con una rete agenziale e una logistica efficienti ed efficaci per collaborare e contattare i rivenditori sul territorio”.
“Le realtà più strutturate con più punti vendita e distribuzione agli utilizzatori professionali sul territorio rimarranno nostri clienti diretti e, grazie a questa riorganizzazione, avremo ancora più tempo e più energie per consolidare il loro business -prosegue Vaccari-. Per tutti gli altri rivenditori collaboreremo con distributori regionali dotati di organizzazioni commerciali e logistiche strutturate che ci permetteranno di lavorare meglio sul territorio, raggiungendo più capillarmente realtà che non potevamo prima servire. Inoltre, focalizzeremo meglio l’attenzione sullo sviluppo di nuovi progetti e sulla crescita di nuovi ambiti distributivi al di fuori del mondo dei colorifici”.
In questo scenario -aggiunge Filippo Sacchetti, Sales Manager Paint & Car Refinishing di Motip Dupli Italia- lo shop in shop è uno dei nostri punti di forza e rappresenta la ‘traduzione fisica’ dei concept che vogliamo trasferire al mondo del colore. L’idea funziona molto bene e viene apprezzata nel tempo dai rivenditori che la sposano, quindi, continuerà a essere proposta da noi e dai distributori partner. Chi ha già uno shop in shop o ha intenzione di allestirlo può contare sul totale aiuto e sulla proattività dell’azienda e della sua forza vendita che ne organizzerà e gestirà allestimenti e supervisione”.