Email:
info@colorehobby.it
Espandere il proprio business ai mercati internazionali è possibile, ma bisogna scegliere il partner giusto. Ecco le indicazioni di Andrea Meconcelli, titolare di Gateways.
Quali sono i requisiti fondamentali per un’azienda del nostro settore che vuole avere successo a livello internazionale?
Ce lo spiega Andrea Meconcelli, lungimirante imprenditore e fondatore di Gateways, una società che fornisce proprio la consulenza strategica e operativa necessaria per espandere il proprio business nell’area MEAI -Medio Oriente, Africa, India-.
Gateways nasce a Dubai nel 2019 e opera nel mondo dei produttori di pitture, rivestimenti, macchinari e materiali da costruzione.
Meconcelli ci spiega che “la decisione di aprirsi a un mercato internazionale deve essere basata su valutazioni approfondite in termini di consapevolezza culturale, visione, investimenti e continuità operativa”. Per questo, entrare in un nuovo mercato con il giusto partner è fondamentale. La società di Andrea Meconcelli si differenzia dalle altre realtà che operano nel settore per l’alto grado di specializzazione in ambito colore ed edilizia, la conoscenza capillare dei mercati dell’area, la presenza fisica con uffici e personale in aree chiave e l’ampiezza dei servizi offerta. Lo stesso Meconcelli, oltre ad avvalersi di specialisti locali che si affiancano ad esperti, conosce alla perfezione i territori di cui parla: “Ho trascorso gli ultimi 11 anni in Medio Oriente -ci racconta- negli Emirati, in Arabia Saudita e in Bahrain e prima ancora 2 anni in Tunisia. Mi sono occupato di strategie di crescita di business nei mercati regionali e globali per multinazionali molto strutturate. Alla fine ho deciso di aprire la mia attività, per trasferire ad altre aziende del settore il mio bagaglio metodologico ed esperienziale. Così nasce Gateways, forte di un ampio network di contatti, clienti e relazioni”.
Insomma, per essere credibili su un territorio diverso dal proprio è necessario comprenderne logiche e dinamiche, ragionare per partnership e accordarsi a modalità di marketing e comunicazione differenti.
Tutto questo non è facile, ma le credenziali di Meconcelli e del suo team di esperti parlano da sole!