Martinetti, AVISA-Federchimica: certificazioni e formazione, un settore che si evolve

AVISA-Federchimica è da sempre in prima linea per quanto riguarda certificazioni e formazione, elementi indispensabili per qualificare il settore, per assicurarne la crescita e per permetterne un’identificazione professionale.

Due aspetti che creano valore aggiunto per il settore dei prodotti vernicianti e per l’edilizia in genere e che devono diventare una consuetudine.

Come spiega Gianni Martinetti, presidente del consiglio direttivo AVISA-Federchimica, gruppo pitture, c’è stata una significativa evoluzione: dalle norme di prodotto, che definiscono caratteristiche e prestazioni, a quelle che interessano il modus operandi delle aziende, a quelle riguardo qualità e sicurezza, i servizi e gli aspetti energetici, fino a quelle che riguardano la professionalizzazione degli operatori. Alcune di queste sono già obbligatorie e tracciano la strada per le altre. Spesso si tratta di norme volontarie e il fatto stesso che le aziende e i professionisti vi si avvicinino e vi si confrontino è un valore aggiunto, perché significa che c’è il terreno giusto affinché diventino standard di riferimento.

Ci sono poi le novità: in ambito di certificazioni, sono quelle che riguardano i temi ambientali che ispirano in maniera trasversale la filiera produttiva, a partire dalla progettazione, per arrivare ai prodotti -nel loro percorso di vita, dall’origine al loro smaltimento-, passando per tutto il sistema azienda -per esempio, attraverso l’analisi della circolarità aziendale, il LCA-. Il Green Deal e gli Obiettivi 30 e 50 stanno portando nuove ispirazioni concrete per rispondere ai paradigmi di sostenibilità più attuali. Federchimica è impegnata attivamente su questi temi, per renderli misurabili e confrontabili.

Non bisogna dimenticare che l’interazione tra certificazione e formazione è fondamentale dato che prodotti certificati devono essere applicati da operatori formati in maniera corretta, coerente e, a sua volta, certificata. Mantenere coerente e seria la certificazione della formazione è elemento fondamentale per alimentare il circolo virtuoso ed ecco perché la riconoscibilità professionale deve diventare materia sempre più importante.

Leggi l’intervista completa su Colore&Hobby

 

leggi def

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3109