Email:
info@colorehobby.it
Abbiamo parlato con…
Per Novacolor il Fuorisalone ha sempre rappresentato l’occasione perfetta per presentare al mercato le sue ultime novità non solo in termini di pitture decorative e di collezioni colore ma anche – e soprattutto – in termini di concept. Quest’anno però, come è noto, la manifestazione è stata annullata a causa della pandemia. Per questo abbiamo chiesto a Roberta Vecci, volto pubblico dell’azienda, di raccontarci come ha vissuto questo momento difficile e come ha pensato di rimediare a questo importantissimo appuntamento mancato.
“Il danno è stato enorme – dichiara –. Da un punto di vista puramente emotivo ci sentiamo orfani ma sappiamo che ci sarà modo di trovare nuovi equilibri e di tornare il prossimo anno ancora più grandi. Il mondo dei decorativi ha certamente sofferto questa mancanza di esposizione mediatica che il marketing digitale non è riuscito a compensare del tutto. La stagione parte quindi con qualche ritardo in più ma con la consapevolezza che sapremo riprenderci e che abbiamo la capacità di ripartire, tutti, per continuare a circondarci di bellezza, innovazione e colore”.
In questo frangente una possibile soluzione è rappresentata dal digitale e dalla piattaforma virtuale Fuorisalone.it, che dà voce a tutte quelle realtà che, come Novacolor, avrebbero dovuto partecipare all’evento. “Tutte le piattaforme virtuali, se ben gestite, possano aiutare a colmare le distanze, a creare engagement, a farci interagire con il mondo del design e con i nostri clienti in Italia e all’estero – conferma Roberta Vecci –. Non mi piace pensare al digitale come un modo per risolvere un problema, ma come un’occasione per raccontare a un pubblico ancora più vasto i nostri progetti. Del resto, l’emergenza che abbiamo vissuto ha portato online un numero enorme di nuovi fruitori che fino a ieri non ci conoscevano e non interagivano con noi”.
“Ovviamente mi manca non poter toccare con mano – prosegue – ma sappiamo bene quanto l’immaginazione, se ben stimolata, sia una potentissima arma di seduzione! E poi la bellezza buca lo schermo, va oltre i sensi convenzionali e ci insegna che il famoso customer journey oggi può essere vissuto anche attraverso una bella e accattivante vetrina virtuale”.