Sestriere Vernici: Mattia Macchi nuovo Direttore Generale

Il dottor Mattia Macchi è diventato Direttore Generale con piene procure di Sestriere Vernici.

A Sestriere Vernici è stato ufficializzato il nuovo ruolo manageriale del dottor Mattia Macchi.

Il giovane dirigente è diventato Direttore Generale con piene procure dell’azienda di Nichelino (TO), una nomina che rappresenta un momento fondamentale nel processo evolutivo dell’azienda: l’organizzazione societaria -spiega Andrea Masiero, amministratore delegato di Sestriere Vernici- si è rimodellata e le cariche manageriali sono cambiate, in alcuni casi premiando figure professionali già inserite in azienda, come il dottor Macchi. Era giusto e doveroso che gli interpreti di questa evoluzione negli aspetti operativi e culturali di Sestriere Vernici fossero i protagonisti dotati delle migliori skill. “Nell’accettare con entusiasmo il mio nuovo ruolo -afferma Mattia Macchi- ho fatto tesoro del percorso formativo dedicato e organizzato in azienda ai manager e ai quadri grazie al quale si sono disegnati l’assetto esistente e i necessari interventi per concretizzare i risultati ambiti. Stiamo traghettando l’azienda verso traguardi più ambiziosi e questo comporta necessariamente un adeguamento delle risorse che ci lavorano.”

In questi ultimi anni sono stati lanciati un nuovo brand nel comparto industria Sestriere Vernici -HighProtech- e quello della gamma per edilizia professionale Essenziale Linvea. “Un bilancio molto positivo -dice il dottor Macchi- perché questi due progetti hanno raggiunto risultati più importanti di quelli preventivati. Entrambe le linee si sono dimostrate strategiche perché sono andate a complementare le gamme già esistenti. In entrambi i settori abbiamo tanti progetti per continuare ad attualizzare l’offerta commerciale.” Questa polarizzazione dell’attività -il segmento industria si concentrerà negli stabilimenti di Sestriere Vernici e il segmento edilizia in quelli di Linvea- permetterà “di avere un approccio ancora più specializzato in entrambi i settori -aggiunge Andrea Masiero- e di supportare una costante crescita organica.” Sestriere Vernici crede -continua Mattia Macchi- “in uno sviluppo del mercato sinergico e concertato con i distributori” e questo premia entrambe le parti. “Oggi il processo di allineamento tra Sestriere Vernici e Linvea è -dice Andrea Masiero- un processo che ha affrontato i primi due anni in modo coraggioso e forte di grandi progettualità e che sta entrando in una nuova fase dopo un’approfondita conoscenza delle due aziende e delle sinergie comuni. Un processo che è pronto a rispondere in maniera efficace ed efficiente al mercato. L’obiettivo era acquisire ed enfatizzare la riconoscibilità dell’azienda, del suo modo di stare sul mercato e della riconoscibilità dei brand. Va in questa direzione il costante lavoro per costruire sinergie di competenze e risorse all’interno ma anche verso l’esterno. Inoltre, stiamo proseguendo nell’opera di ammodernamento della gamma di prodotti per soddisfare le esigenze e per conquistare una clientela nuova.”

Nel prossimo futuro “ci sarà sicuramente una contrazione della domanda dei prodotti per edilizia professionale e sarà indispensabile per i produttori fare scelte importanti in tempi rapidissimi -conclude Mattia Macchi-. Il mercato si sta concentrando sempre più e, quindi, la velocità della risposta dei produttori, oltre ai contenuti, sarà elemento discriminante per tenere le posizioni e conquistarne di nuove. Ecco perché lavorare con modelli di business opportuni che tengono conto delle variabili interne ed esterne all’azienda diventa fondamentale e permette di anticipare le evoluzioni e non di rincorrerle.”

Leggi l’intervista completa su Colore&Hobby

Condividi l'articolo
Redazione ColoreHobby.it
Redazione ColoreHobby.it

Colorehobby.it è l’unico portale dedicato al colore in Italia: completo, aggiornato, frequentato da chi lavora nella filiera dei prodotti vernicianti, delle finiture decorative, dei rivestimenti e dei colori.

Aggiornarsi con la redazione su quanto succede nel settore è facile: notizie, approfondimenti, novità, contributi, immagini, filmati e cataloghi a portata di mano e in tempo reale.
Per essere sempre informati e lavorare meglio!

Articoli: 3195