×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 342

L’andamento del mercato delle costruzioni

  • 13 Gennaio 2017

Secondo i dati Ance, il 2015 si è chiuso con una riduzione degli investimenti in costruzioni dell’1,3% in termini reali. La stima tiene conto delle valutazioni delle imprese associate Ance, che hanno indicato, per la prima volta dopo molti anni, un’aspettativa di allentamento della crisi. La stima tiene, inoltre, conto delle dinamiche osservate nei principali indicatori settoriali che, nei primi mesi del 2016, hanno evidenziato ancora flessioni, ma con livelli di intensità inferiori rispetto agli anni precedenti ed in alcuni casi hanno mostrato i primi segni positivi.

L’indice Istat della produzione nelle costruzioni ha registrato, nei primi quattro mesi dell’anno in corso, una flessione del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2014, un livello di riduzione più contenuto dopo i significativi cali degli anni precedenti (-6,9% nel 2014 su base annua; -10,8% nel 2013). Anche i dati Istat riferiti agli occupati nelle costruzioni, relativi al primo trimestre 2015, hanno evidenziato un’ulteriore riduzione tendenziale dell’1,2%, in rallentamento rispetto al -4,4% registrato nel 2014 su base annua.

Le indicazioni fornite dalle Casse edili hanno evidenziato nei primi tre mesi dell’anno in corso, per le ore lavorate, riduzioni mensili tendenziali di intensità via via più contenute fino a registrare, nel mese di aprile 2015, un primo segno positivo (+0,6% rispetto ad aprile 2014). Il calo degli investimenti in costruzioni nel 2015, più contenuto rispetto agli anni precedenti, è stato mitigato dalla proroga fino a dicembre 2015 del potenziamento degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per l’efficientamento energetico (previsti dalla Legge di Stabilità per il 2015). A ciò si aggiungono alcuni provvedimenti relativi alle opere pubbliche che, sebbene non sufficienti ad invertire il ciclo, ne mitigano, tuttavia, già nel 2015, la flessione.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti