Finalmente di nuovo in presenza, il 25 maggio si è svolta la manifestazione AITIVADAY: gli oltre 250 tecnici presenti al convegno dal titolo “Tecnologie innovative nel settore del coating” si sono confrontati con i tecnici delle aziende più rappresentative del settore.
AITIVA è stata inoltre presente alla prima edizione di PAINT COATINGS, con uno stand istituzionale e due interventi alla conferenza scientifica delle associazioni, in cui sono state affrontate importanti tematiche di rilievo e attualità. Gli interventi di AITIVA hanno infatti riguardato il ruolo di AITIVA nella formazione tecnica e il ruolo del colore nella riqualificazione urbana.
Ma lo sguardo di AITIVA è già oltre, rivolto al futuro. Oggi si sta vivendo un presente fatto di momenti di grosse difficoltà: la pandemia, l’inflazione, i problemi di approvvigionamento delle materie prime, le conseguenze della guerra, il costo dell’energia… Tutti avvenimenti che richiedono interventi innovativi e creativi da parte di tutti. AITIVA si è dunque posta una domanda di fondamentale importanza: in questo settore, si può produrre risparmiando energia? Per rispondere a questa domanda e discutere su questo tema di impellente attualità, AITIVA sta organizzando per il prossimo 14 dicembre un AITIVADAY, con un convegno che ha per tema proprio il risparmio energetico nel settore del coating. Il convegno sarà ricco di spunti, suggerimenti e strumenti utili per produrre risparmiando energia, per mezzo di materie prime nuove, di tecnologie di produzione riviste, di macchinari nuovi. L’appuntamento è dunque il 14 dicembre a Piacenza!