Il colore dell’anno 2023 Pantone: Viva Magenta

  • 08 Marzo 2023

Trae ispirazione dalla natura il colore dell’anno 2023 di Pantone, PANTONE 18-1750 Viva Magenta. Ma non dimentica la tecnologia che ci circonda e il momento storico particolare che stiamo attraversando.

Viva Magenta è una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale: un tono rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e freddo, PANTONE 18-1750 Viva Magenta è quindi un colore ibrido. Assertivo ma non aggressivo, dinamico, guida il design verso un futuro più positivo. È un colore che vibra di vivacità e vigore, che dà segnali di forza. Coraggioso e senza paura, Viva Magenta è un colore esuberante, potente e stimolante, che promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, audace, pieno di spirito e inclusivo.

Il colore dell’anno 2023 per Pantone richiama anche l’attenzione verso la natura, l’ambiente e la sostenibilità. Viva Magenta ha infatti origini organiche: lo scarabeo cocciniglia, che produce un colorante carminio, uno dei più preziosi, forti e brillanti tra i coloranti naturali. Viva Magenta fonde la ricchezza e la forza delle materie naturali con l’altro aspetto che pervade le nostre vite, gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato amplia questi orizzonti: se il metaverso crea nuove opportunità per esprimersi, la forza d’animo di Viva Magenta ispira a farlo con fiducia e coraggio. Bilancia l’audacia con una sensazione di divertimento, in un mix dinamico che grida ribellione, ma senza dimenticare la morbidezza, una feroce grazia che ispira a presentarsi con fiducia e umanità. Il colore dell’anno 2023 parla del desiderio di affrontare nuove sfide e provare il non convenzionale, incontrando gli altri con compassione. Viva Magenta risponde a questo bisogno collettivo di forza, offre la sicurezza e la motivazione giuste per resistere.

Viva Magenta avvolge tanto di potere quanto di grazia. In ogni ambito: dall’abbigliamento e gli accessori, è una tonalità versatile lusinghiera per ogni età, sesso e tonalità della pelle; alla casa, dove i designer audaci ne sfrutteranno la potenza con un divano in velluto o una parete laccata, mentre chi desidera una casa più neutra potrà usarla come tocco di colore, perché Viva Magenta racchiude molta drammaticità in una piccola dose; i graphic designer che vogliono un colore che attraversi i pallidi e neutri schermi troveranno in Viva Magenta una soluzione accattivante, perché un marchio che usa Viva Magenta esprime che è senza paura, coinvolgente e che guarda al mondo in modo non convenzionale per trovare nuove soluzioni.

È un colore che, se usato in un marchio, susciterà una forte reazione dei consumatori, perché i rossi attirano l’attenzione e mettono in risalto i colori che li circondano, indipendentemente da quello che stanno facendo in quel momento i consumatori: Viva Magenta permette di distinguersi.

Trova aziende e prodotti

Video - Koelnmesse