Commercio: il boom degli ambulanti

  • 14 Gennaio 2019

Secondo un recente rapporto di Unioncamere-InfoCamere, in Italia un’impresa commerciale su cinque è ambulante. Questa tipologia d’impresa, nelle sue diverse forme, rappresenta una parte sempre più rilevante nel panorama dell’offerta distributiva italiana, tanto che alla fine di giugno dell’anno scorso, dati del Registro delle Imprese alla mano, sono quasi 200.000 gli operatori di questo comparto, il 95% dei quali ha scelto la forma di impresa individuale: un dato pari al 22% di tutte le aziende di commercio al dettaglio del Paese.

Osservando da vicino il profilo anagrafico dei protagonisti, emergono alcune peculiarità. In primo luogo, la spiccata vocazione locale, certificata dal fatto che in media il 78% dei titolari svolge la propria attività nella provincia di nascita. Lo stretto legame con il territorio, che caratterizza tutto il Mezzogiorno, si evidenzia soprattutto a Bari, Palermo e Napoli.

L’altro aspetto che caratterizza il settore è quello legato alla forte presenza di operatori stranieri tra gli imprenditori (di poco superiore alle 100.000 unità, il 56% del totale). L’analisi territoriale svela però un’Italia dai profili molto variegati, con province dove la quota di ambulanti italiani è schiacciante rispetto a quella dei colleghi stranieri. Non solo a Enna (dove i locali sono l’86,5%), Brindisi e Bari (entrambe oltre il 75%) ma anche a Torino, dove gli ambulanti italiani sono il 67,3%.

La distribuzione degli ambulanti a livello territoriale dimostra poi che la Campania, con 30.000 realtà al 30 giugno scorso, presenta il maggior numero di imprese nel comparto, ma quasi altrettanto numerose risultano quelle operanti il Lombardia (22.429 imprese registrate) e in Sicilia (19.726).

L’articolazione per settore, infine, vede un peso significativo di quello non alimentare, in particolare il comparto abbigliamento, che rappresenta il 38,4% del totale. Al secondo posto viene la categoria degli ‘altri prodotti’ con quasi il 38% delle attività, mentre il settore alimentare si ferma al 18,4% di tutti gli esercizi ambulanti, con una prevalenza della componente legata ai prodotti ortofrutticoli.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby