Conoscere i prodotti vernicianti per il legno

  • 23 Dicembre 2016

Le caratteristiche dei prodotti vernicianti per il legno cambiano in funzione del supporto a cui sono destinati e della tipologia del prodotto finito, per esempio, pavimento o mobile.

Per la definizione di prodotto verniciante si fa ricorso alla normativa esistente e in particolare alle norme che riguardano la nomenclatura come la EN 971 -Pitture e vernici.
Per classificare in maniera sufficientemente completa un prodotto è necessario impiegare più termini che, oltre al nome corretto, ne definiscano anche alcune caratteristiche.

Per questo si usano diversi criteri di classificazione la cui importanza relativa è spesso da mettere in relazione a esigenze specifiche di questo settore (scambi commerciali, aspetti ambientali ecc.). In base alla circostanza, un criterio può prevalere su un altro ma ne esistono quattro generali che esprimono tutte le informazioni impiegate per definire i prodotti vernicianti. Le informazioni sono di solito contenute nelle schede tecniche allegate ai prodotti. E’ importante ricordare, però, che non esiste un criterio uniforme per la classificazione.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Candis

Video - Icorip