Ecodesign Awards 2023: sostenibilità e innovazione negli imballaggi

  • 01 Febbraio 2024

La decima edizione del Bando CONAI ha premiato 219 casi di imballaggi sostenibili su 373 presentati da 107 aziende.

Sponsorizzato dal Ministero dell’Ambiente, il concorso annuale riconosce le aziende virtuose che riducono l’impatto ambientale dei loro imballaggi attraverso sette leve di prevenzione. Le aziende premiate hanno registrato notevoli benefici ambientali, con una riduzione del 30% delle emissioni di CO₂, del 22% dei consumi energetici e del 19% dei consumi idrici.
Ignazio Capuano, presidente CONAI, ha sottolineato l’aumento dell’attenzione delle aziende italiane verso la sostenibilità.

Tra i vincitori, Davines S.p.a. ha ottenuto il premio per il riutilizzo, Crocco S.p.a. per la facilitazione del riciclo e Conserve Italia per l’uso di materia riciclata. Cinque innovazioni circolari hanno ricevuto premi speciali da 10.000 euro ciascuno. Il montepremi di 550.000 euro è stato distribuito in base alle sette leve di prevenzione, evidenziando un cambiamento nell’approccio delle aziende che ora privilegiano l’efficienza nell’uso dei materiali e promuovono il riciclo e il riutilizzo.

Tutte le candidature sono state valutate attraverso l’Eco Tool CONAI, uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato, con la validazione di DNV, un ente di certificazione internazionale.

Trova aziende e prodotti

Video - promoCOLOR