Famiglie italiane: chi ha paura dello smartphone?

  • 01 Maggio 2019

Alla fine di settembre è stato pubblicato il primo rapporto Auditel-Censis dedicato alle famiglie italiane ai tempi di internet: uno spaccato che fornisce un ritratto variegato e fedele dello stile di vita dei nuclei familiari nel nostro Paese, basato sui dati raccolti intervistando 20.000 famiglie-campione.

Lo studio, in sintesi, fotografa nuclei familiari con un’attenzione elevata alla qualità della vita quotidiana, compatibilmente con le condizioni socio-economiche d’appartenenza, e sempre più connessi alla rete, esposti al rischio di un’atomizzazione crescente veicolata da strumenti come lo smartphone, che rende possibile e addirittura incentiva la fruizione individuale dei contenuti del web.

‘Una persona, uno smartphone’ è la legge imperante in tutte le famiglie italiane e, nella maggior parte dei casi, proprio lo smartphone è il canale più importante per connettersi alla rete. Infatti, il 97,2% dei 18-34enni, il 85,8% dei 35-64enni e il 27,8% degli anziani dispone di uno smartphone connesso al web. Di conseguenza, ogni membro della famiglia, al di là delle differenti condizioni economiche, tramite smartphone fruisce in totale autonomia di contenuti modulati sui propri specifici interessi.

Ecco svelata l’irriducibile diversità dello smartphone rispetto agli altri device presenti nelle abitazioni: lo usano tutti in tutte le famiglie, ma ognuno per sé stesso e non in fruizione collettiva, perché esso rende tecnicamente possibile, oltre che fisicamente molto comoda, la fruizione individualizzata. Per questo motivo lo smartphone incarna l’erosione individualistica delle relazioni familiari. Si pensi che addirittura 28 milioni di Italiani lo hanno eletto a compagno inseparabile persino a letto, 11,8 milioni indicano la fruizione sempre e comunque dello smartphone come una delle difficoltà relazionali nella coppia e nella famiglia e 3,4 milioni ne temono la capacità di fare da ‘detonatore’ di una conflittualità familiare a rischio rottura.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - I Colori della Terra