Le parole dell’edilizia

  • 20 Settembre 2019

Come ogni arte che si rispetti, anche l’edilizia -in particolare la pitturazione e la decorazione- ha sviluppato nel tempo, a partire dai tempi antichi, un lessico consolidato ed estremamente specialistico che non sempre il professionista, l’artigiano, il decoratore o il pittore edile padroneggia perfettamente.

Ecco perché abbiamo compilato questo piccolissimo, assolutamente parziale e per niente esaustivo dizionario che contiene alcune delle parole chiave relative al mondo delle pitture e delle vernici per l’edilizia, suddivise secondo le due macro-categorie delle tecniche di lavorazione e dei difetti da correggere. Alcune sono di uso comune e altre decisamente più esoteriche, ma nella maggior parte dei casi si tratta di espressioni che descrivono fenomeni, tecniche o situazioni che gli applicatori conoscono molto bene perché le affrontano quotidianamente nel loro lavoro.
La nostra speranza è che queste pagine possano offrire a tutti loro, e agli altri attori della filiera, un’utile occasione per conoscere ancora meglio il nostro settore attraverso alcuni dei termini tecnici che lo contraddistinguono.

Trova aziende e prodotti