Sanificazione, pulizia, disinfezione: qual è la differenza?

  • 28 Agosto 2020

Il riferimento principale per chiarire le differenze fondamentali tra i termini che riguardano i processi di pulizia e igienizzazione in genere è il Decreto Ministeriale n. 274 del 7 luglio 1997, che si intitola “Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della legge 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione”.

Agli effetti della legge 25 gennaio 1994, n. 82, le attività di pulizia, di disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione sono chiaramente definite.

Per attività di pulizia si intende il complesso di procedimenti e operazioni che servono per rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza.

La disinfezione riguarda il complesso dei procedimenti e operazioni che distruggono o rendono inattivi microrganismi patogeni in determinati ambienti confinati e aree di pertinenza rendendoli sani.  

Le attività di disinfestazione riguardano il complesso di procedimenti e operazioni che vanno a distruggere piccoli animali perché sono parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi o perché sono molesti. La disinfestazione contempla anche l’eliminazione di specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se riguarda tutte le specie infestanti oppure mirata se è rivolta a una singola specie.

Le attività di sanificazione riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti con l'attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione e poi con il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l'umidità, la ventilazione, l'illuminazione e il rumore.

Per finire, la derattizzazione contempla i procedimenti e le operazioni di disinfestazione che servono ad eliminare o ridurre ratti o topi al di sotto di una certa soglia. Esiste poi normativa specifica che riguarda i processi di sanificazione e sterilizzazione in ambito ospedaliero di cui non ci occupiamo in questa sede.

 

leggi def

Articoli correlati (da tag)

Trova aziende e prodotti

Video - Covema