Sistema a cappotto: sorvegliato speciale in Europa

  • 03 Novembre 2022

EAE -European Association for External Thermal Insulation Composite Systems (ETICS)- è l’associazione di riferimento per il settore del sistema di isolamento termico a cappotto in Europa e ne è promotrice, custode e divulgatrice.

E ha l’obiettivo finale di migliorare l’efficienza energetica del costruito proprio attraverso il sistema di isolamento termico a cappotto. Diego Marcucci, membro del board di EAE per i marketing affairs, spiega com’è la diffusione dell’isolamento a cappotto in Europa, qual è l’approccio italiano nei suoi confronti e quanto è radicato questo rivestimento nel nostro Paese.
“Oggi EAE -spiega Marcucci- è l’associazione di riferimento del cappotto a livello europeo, con oltre l’80% del mercato rappresentato; il nostro General Director, Ralf Pasker, partecipa direttamente a diversi tavoli normativi e tecnici della Commissione Europea. La strategia a medio e lungo termine è basata su 5 pilastri e focalizzata sul raggiungimento degli obiettivi fissati dal Green Deal. Lavoriamo affinché a livello europeo ci sia un quadro politico e normativo favorevole all’efficientamento energetico degli edifici mediante l’istallazione dei sistemi a cappotto (ETICS)”.

Quella del sistema a cappotto è una realtà consolidata in Italia, anche se c’è ancora molto da fare per risanare il patrimonio edile e per affermare la System-loyality dei sistemi, ovvero la loro rispondenza a cicli e configurazioni messi a punto da un’unica azienda e dunque testati e certificati. “Se guardiamo all’anno corrente e a quello passato, in cui il Superbonus 110% ha fatto sentire i suoi effetti, l’Italia si posiziona al primo posto in Europa in termini di metri quadri istallati –continua Marcucci–. Ma anche prima del Superbonus l’Italia ha sempre occupato una posizione rilevante in termini di mercato. Nonostante questo, il lavoro da fare è ancora enorme e gli edifici che richiedono un intervento urgente di riqualificazione energetica con il cappotto sono estremamente numerosi. C’è ancora la cosiddetta “System-loyality” da ottimizzare. Ancora troppi cantieri in tutta Europa sono “assemblati” dall’impresa di applicazione. Le prestazioni di un sistema a cappotto possono essere garantite solo se tutte le sue componenti sono fornite da un’unica azienda e applicate nelle configurazioni testate e certificate. La System-loyality del sistema è fondamentale per garantire qualità, prestazioni e durata di un cappotto”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Rigo